Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quali documenti

L

lorenzo

Ospite
Ciao a tutti,
ho un dubbio:
nel registro iva acquisti vanno solo le fatture, o meglio, una ricevuta
o simile non puo' essere integrata e registrata come fattura ( contabilmente va direttamente a costo)?
Grazie per la collaborazione
 
M

Mirko

Ospite
Nel registro IVA acquisti si devono registrare le fatture di acquisto. Non c'è l'obbligo di registrare le ricevute (non rientrano nel campo IVA).
Volendo si può far transitare anche una ricevuta nel registro IVA acquisti in regime di fuori campo, attribuendole un protocollo IVA.
In alternativa si può rilevare il costo direttamente in contabilità generale.
 
L

lorenzo

Ospite
sono in contabilita' ordinaria.
Comunque riformulo la domanda in modo corretto.
Ho ricevuto una fattura di uno spedizioniere dove mi addebita come art.15 la voce tassa aereoportuale allegandomi una lettera di vettuare aerea di una compagnia estera che riporta nel campo notify il nome della mia ditta. Questa lettera di vettura aerea va nel registro IVA?Grazie a tutti, ciao ciao
 
S

stefano

Ospite
va registrata la fattura dello spedizioniere sul registro iva con il codice di esenzione art 15 ..
 
L

LORENZO

Ospite
TI RUNGRAZIO STEFANO, L'ARTCOLO 15 PRESUPPONO CHE LO SPEDIZIONIERE HA SOSTENUTO PER MIO CONTO IL PAGAMENTO DELLA LETTERA DI VETTURA AEREA, MA IO, ESSENDO LA LETTERA AEREA A ME NOTIFICATA, NON LA MANDO IN IVA E LA MANDO DIRETTAMENTE A COSTO?
CIAO GRAZIE
 
S

Silvietta

Ospite
Concordo con Stefano. Se lo spedizioniere ti addebita la tassa aeroportuale e ti allega la lettera aerea a te intestata è perchè la tassa è stata da lui anticipata appunto "in nome e per conto" tuo.

:) Silvietta
 
Alto