Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quale modello?

alex1000

Utente
Tranquillo che a breve evadere sarà pressochè impossibile, gia con le fatture elettroniche vediamo i primi risultati, ora anche lo scontrino elettronico. da qui a 10 anni evadere sarà molto difficile. In compenso parecchie attività chiuderanno proprio perche non potranno fare un pò di nero che le teneva a galla
 

Rocco

Utente
Tranquillo che a breve evadere sarà pressochè impossibile, gia con le fatture elettroniche vediamo i primi risultati, ora anche lo scontrino elettronico. da qui a 10 anni evadere sarà molto difficile. In compenso parecchie attività chiuderanno proprio perche non potranno fare un pò di nero che le teneva a galla
Così si farà un po' di pulizia e resteranno sul mercato gli operatori seri e non quelli farlocchi, o almeno si spera.
Saluti.
 
Buongiorno a tutti: anche io Rocco pensavo la stessa cosa della crisi - servirà x ripulire il mercato dai "farfalloni"... invece è stato l'esatto contrario, i delinquenti si sono facilmente adattati - le imprese che erano sane, ahinoi, si sono ammalate; relativamente al concetto espresso da Alex2000 circa l'impossibilità di evasione, anch'io pensavo la stessa cosa 25 anni fa all'epoca di "mani pulite" circa la corruzione in politica... poi abbiamo visto tutti cosa è successo... nei primi anni del 900, il proibizionismo su tabacchi e alcolici ha fatto più danni che benefici - tutti questi controlli documentali, a mio parere, invoglieranno ad effettuare transazioni non documentate.
Occorre cambiare la cultura, e per farlo, a mio avviso, il primo passo è ristabilire parità di forza contrattuale tra fisco e contribuente... poi per carità, anche con una tassazione unica al 5% ci sarà sempre l'evasore.
Perdonatemi lo scetticismo di prima mattina.
Buon lavoro - Gianni
 

Rocco

Utente
Ciao Gianni,
il rapporto tra fisco e contribuente rimarrà sempre pessimo, e il legislatore in questo ci mette del suo.
Saluti.
 

alex1000

Utente
Una grande idea di combattere l'evasione ad esempio è stata collegare il canone tv alla bolletta elettrica, a breve lo faranno anche per la tariffa rifiuti, se non paghi niente luce. Non credo nella flat tax , chi evadeva prima evaderà anche in futuro. Ma se tutti, dico tutti pagheremo le tasse fino all'ultimo avremo uno stato ricco e il 90% delle imprese destinate alla chiusura immediata. Già molti esercizi commerciali stanno dando forfait per le fatture elettroniche.
 
nel 2006 (quando ancora non sapevamo della crisi) riclassificando il bilancio, il carico fiscale mi pesava il 69,6%... dal primo gennaio al 30 settembre secondo lor signori, un imprenditore dovrebbe lavorare per lo stato... poi dal primo ottobre per le proprie tasche.
Faccio un esempio: TARI - in azienda produciamo rifiuti di legno (trucioli/segatura/scarti) che vendiamo quindi il comune non ha aggravi; produciamo barattoli schiacciati (vernici) che conferiamo a smaltitore e che paghiamo chiaramente, sempre senza gravare al comune... il comune semplicemente scarica 1 cassonetto a settimana (scarso) di materie plastiche (fil estensibile con cui si imballano le tavole). Per il disturbo mi cerca € 2400,00 annuali ovvero € 200,00 mensili... il tutto perchè la tassa è parametrata non alla produzione di rifiuti (chi più inquina, più paga) ma al metraggio quadrato dei nostri edifici...
Poi ci sarebbe l'iva sulle tasse occulte delle utenze...
vabbè lasciamo perdere.
 

alex1000

Utente
ma da qualche anno a questa parte la TARI , tariffa rifiuti , è la classica tassa mascherata, come APE (certificato energetico) o la revisione biennale della vettura dove oltre la metà va allo Stato.
 

alex1000

Utente
Vedi Gianni quanto paga di tari...anche se dimostra che i suoi rifiuti li fa smaltire in privato sempre quello deve pagare. Quindi piu che tariffa rifiuti io la chiamerei tassa rifiuti
 
Alto