Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quale modello?

alex1000

Utente
Buonasera, mia sorella vive sola, da circa due anni ha sospeso la partita iva di un banco rivendita mercato rionali però ha affittato l'attivita con regolare contratto per 3600 euro annue. Quale modello tasse deve compilare? visto la cifra esigua e l'unica casa di proprietà che ha c'è modo di compilarlo online senza passare dal caf? grazie
 

Rocco

Utente
Deve presentare il mod. REDDITI PF e può anche provvedere in autonomia. Si consiglia però di affidarsi ad un CAF/professionista abilitato se non ha competenze in materia fiscale.
Saluti.
 

alex1000

Utente
Quindi hanno cambiato i moduli? fino a ieri il caf le ha fatto presentare sempre il mod. Unico. da questa'anno si chiama REDDITI PF? una volta compilato va spedito o portato direttamente all'AdE? Grazie

Qualcuno ha un link dove si può fare tutto on line pagando il servizio? grazie
 
Ultima modifica:

Nicolette

Utente
Si, non esiste piu' il modello Unico, ora si chiama Modello Redditi PF.

Io sono nella stessa situazione di tua sorella, e ho fatto tutto da sola.

Ho proceduto cosi' :

1) mi sono registrata sul sito dell' Agenzia entrate e ho richiesto il PIN per poter entrare nella mia area personale e visualizzare la dichiarazione precompilata (la dichiarazione viene già compilata automaticamente con i redditi percepiti, le spese sanitarie da detrarre, ma il tutto va poi eventualmente verificato, corretto e/o integrato).

2) ho chiesto informazioni qui su come compilare correttamente il quadro RB del Modello Redditi PF (praticamente l'unica cosa che va compilata per chi percepisce un reddito da affitto)

3) compilato il modello l'ho inviato sempre online da area personale, viene generato in seguito un F24 con le tasse da pagare (si pagano tranquillamente in banca o ancora meglio dal banking online)

Io ho fatto tutto online senza muovermi dal divano di casa, se lei ha molti dubbi puo' recarsi ad un CAF, spenderà sui 30-50 euro presumo, ma avrà la certezza che i dati sono tutti corretti e poi magari l'anno prossimo farà da sola ricopiando tutto.
 

alex1000

Utente
a noi hanno chiesto 30 euro al CAF, per la compilazione max 15 min, nome cognome codice fiscale dati prima casa e reddito da affitto , e mi sembra tanto per max 20 min di scrivania totali
 

Nicolette

Utente
a noi hanno chiesto 30 euro al CAF, per la compilazione max 15 min, nome cognome codice fiscale dati prima casa e reddito da affitto , e mi sembra tanto per max 20 min di scrivania totali
La compilazione del modello nel caso del solo reddito da affitto è davvero semplice e basilare, conviene risparmiare i 30 euro ma anche imparare a fare da soli, da soddisfazione ed è piu' comodo. ;)
Per la compilazione ti basta chiedere qui se non sei sicuro, ci sono utenti molto preparati...
 
Alto