Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quale Iva applicare?

utanzio

Utente
Buonasera,
Sto svolgendo lavori di ristutturazione (con cila aperta) presso la mia abitazione e devo acquistare alcune porte interne. L'addetto alle vendite mi ha prima applicato l'IVA al 10%, poi guardando la cila mi ha detto che essendo la dicitura "opere di manutenzione straordinaria che non riguardano parti strutturali dell'edificio" non può farmi iva al 10% ma al 22%. È così?
 

Vincio

Utente
Buongiorno. Mi unisco alla discussione per situazione simile. Ieri sera parlando con un amico architetto in merito alla necessità di aprire o meno una cila per ristrutturazione dei bagni la stessa mi ha detto che se i materiali per la ristrutturazione (pavimenti rivestimenti sanitari rubinetteria doccia ecc.) Li compro io non li posso portare in detrazione. È vera questa cosa?
Inoltre in merito alla cila ho inviato una PEC al comune chiedendo, appunto, se fosse per tali lavori necessaria la cila. Dopo circa un mese non ha risposto nessuno. Allora tramite una amica che lavora in comune ho chiesto informazioni in merito e la stessa mi dice dj aver parlato con una persona dell'ufficio tecnico che le ha detto che per la detrazione è necessaria la cila e quindi deduco che ai fini tecnici non serva. È allora torniamo al punto più volte discusso sul forum e cioè se la cila al comune non è richiesta basta fare un autocertificazione per le detrazioni. Anche perché per questa cila comunque i tecnici danno i numeri. Uno mi chiede 1.500 euro un altro 1.000 e un geometra 400. Non so più cosa fare
Voi cosa ne pensate?
 
Buongiorno, a mio parere la sostituzione di pavimenti/rivestimenti/sanitari c/rubinetti rientra nella manutenzione ordinaria e a mio parere non serve l'autorizzazione comunale - puoi usufruire dell'iva agevolata al 10% se dai in appalto le opere quindi se un'azienda ti fa fornitura e montaggio (nel qual caso attenzione ai beni significativi).
Tali lavori, se non rientrano in un intervento di ristrutturazione più complesso, sempre a mio parere, non danno diritto alle detrazioni fiscali.
 

Vincio

Utente
Devo rifare tutto l'impianto idrico, massetto ecc.
Ma se io scelgo i materiali e poi li faccio fatturare all'impresa che effettua i lavori quest'ultima è obbligata ad applicare un ricarico su tali materiali?
Così mi ha detto il rivenditore delle piastrelle pavimenti ecc. È così?
Io credo di no anche perché è come se mi fornisse il collante la calce ecc.
Giusto?
 
Ma se io scelgo i materiali e poi li faccio fatturare all'impresa che effettua i lavori quest'ultima è obbligata ad applicare un ricarico su tali materiali?
Così mi ha detto il rivenditore delle piastrelle pavimenti ecc. È così?
se scegli i materiali dalla ditta x, che poi fattura al posatore, quest'ultimo a fronte di un acquisto pari a 100 se non è un allocco, ti fatturerà almeno a 120... l'impresa si costituisce per avere un utile e non per fare beneficenza. Quindi normalmente risparmi sull'iva ma poi sostieni un costo in più sull'imponibile
 
Alto