Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quale Dichiarazione?

Buongiorno,
è la prima volta che scrivo al forum, scusatemi se farò degli errori (ho letto le regole e cercherò di seguirle).

Io ho un reddito da borsa di studio pari a circa 18000€.
Mia moglie, invece, nel 2008 si è licenziata dopo aver concluso il periodo di aspettativa per maternità, perciò ha ricevuto 2 CUD, il primo dalla vecchia azienda pari a circa 200€, il secondo dall'INPS e pari a 3500€.
La mia domanda riguarda che tipo di dichiarazione dobbiamo presentare?

Inoltre, l'anno precedente mi sono rivolto ad un CAF che ha presentato una dichiarazione congiunta 730, ma il mio datore di lavoro l'ha rifiutata dicendomi che dovevo presentare il modello UNICO. Posso recuperare in qualche modo le spese sanitarie dell'anno scorso?

Grazie per l'attenzione...
Dario
 

kimal

Utente
Riferimento: Quale Dichiarazione?

X i redditi 2008 fai due modelli Unico.
Per quanto riguarda la dichiarazione dell'anno scorso il 730 ritengo che sia comunque valido in quanto il CAF l'avrà trasmesso all'Agenzia delle Entrate. Il problema è che il tuo sostituto d'imposta non ti ha erogato il rimborso. Quindi devi accertarti che questo risulti dal tuo cud (se non ricordo male dovresti trovare nel campo 26 l'importo del rimborso non erogato dal sostituto d'imposta). In questo caso tale credito viene recuperato nella dichiarazione che fai ora.
Se invece nel cud non c'è niente ti consiglio di farti rilasciare dal sostituto d'imposta una dichiarazione nella quale dice di non averti erogato il rimborso derivante dal modello 730/2008 redd. 2007. In questo modo potrai recuperare il credito nella dichiarazione che fai ora. Ciao.
 
Riferimento: Quale Dichiarazione?

Grazie della risposta,
come era prevedibile il sostituto non ha riportato nel cud le somme a me spettanti, quindi proverò a seguire il tuo consiglio richiedendo una dichiarazione...
Spero di non avere altri intoppi...
Grazie Ancora
Dario
 
Riferimento: Quale Dichiarazione?

Ho fatto richiesta per avere una dichiarazione che affermasse il mio credito non riscosso... Ma ad oggi, quasi un mese, non ho ottenuto alcuna risposta, posso agire in altro modo o devo insistere con la richiesta...
Grazie
Ciao a Tutti...
 

kimal

Utente
Riferimento: Quale Dichiarazione?

Quando mi era capitato si vede che avevo avuto fortuna: con qualche giorno consecutivo di telefonate insistenti la dichiarazione era arrivata.. Io ti consiglierei sempre d'insistere, ma poi vedi tu.. ciao
 
Alto