Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quale codice di attività come tecnico del suono freelance?

Salve, devo aprire nuova partita iva, sono un tecnico del suono freelance e svolgo anche consulenze attigue, (acustica, ecc) cercavo sugli elenchi ateo, la voce fonico rientra in stuidi di registrazione che pero prevede l'iscrizione alla camera di commercio cosa che non voglio fare ne mi compete, io svolgo un attività di freelance è per il quale impiego delle attrezzature che prendo a noleggio.
ho trovato questa dicitura, : ALTRE ATTIVITÀ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE NCA
che immagino mi dia anche una cerca flessibilità anche per attività attigue?
inoltre vi chiedo la fattura che andrò ad emettere sarà sempre come consulenza? e le eventuali fatture di noleggio ? quando lavoro per americani per esempio è+ dura trasmettergli che i nostri costi vivi vanno pagati subito e a parte, per loro è semole semplice chiedere "metti tutto nella invoice" , comperi il biglietto del treno ? metti nell ainvoice, non capiscono che se spendi 100 non è automatico scaricare quella cifra e se la metti in fattura il tuo reddito sale automaticamente.
 
credo che tu possa equiparare alle attività di consulenza, ma dovresti poi fare attenzione alle ritenute d'acconto
relativamente alle spese e biglietti, se sono somme anticipate in nome e per conto, pur inserendole in fattura non fanno reddito.
ciao
 
io attualmente faccio una ricevuta di prestazione occasionale con ritenuta d'acconto, ma non ci rientro più,
io ho avuto un periodo la partita iva e avevo la gestione separata dell inps, ma ricordo che emettevo fattura come consulenza ma aggiungendo sempre l'IVA al 20% , adesso col regime forfettario come funziona? mi rivolgerò d un commercialista ma intanto voglio farmi un idea più precisa.
 
Alto