Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quale aliquota per Valore imu isee 2022

Kintaro

Utente
Mi domandavo se per calcolare il valore imu da inserire nella dsu per l’isee 2022 si debba usare l’aliquota imu comunale 2022 o 2020.

Secondo va usata l'aliquota 2020. Mi sbaglio?
 

luis2000

Utente
Kintaro, il patrimonio immobiliare in Italia e all'estero da indicare nella dichiarazione ISEE 2022 è al 31/12/2020 e per calcolare il valore ai fini IMU della quota posseduta non servono le aliquote comunali. Esempio: calcolo valore ai fini IMU di una casa di civile abitazione di cat. catastale A/3 e Rendita Catastale 300,00 € (300,00 * 1,05 * 160)= 50.400,00 €.
 

Kintaro

Utente
In effetti avevo letto anche io la formula senza aliquota, ma in altri articoli inserivano anche quella.
grazie della conferma
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
volevo fare la simulazione per l'assegno unico e ho scoperto che nel mio 730 nei quadri b (precompilata da sito ministero) non è contemplata la mia unica casa di proprietà che posseggo e dove vivo. secondo voi questo è un errore ?
 

luis2000

Utente
chiosavince,
l'errore, dunque, non è dell'Agenzia Entrate ma tuo o di chi ha presentato la dichiarazione per tuo conto.
Se la dichiarazione è stata presentata per tuo conto da CAF o Professionisti, ti consiglio di domandare se e come regolarizzare.
 
Alto