Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro RW conti correnti esteri presso diversi intermediari

gennscar

Utente
La mia domanda riguarda il caso in cui si abbiano più conti correnti esteri, ognuno con giacenza media inferiore ai 5000 euro, ma che sommate superano i 5000 euro, e ognuno presso un intermediario diverso (Revolut e N26). Al fine della dichiarazione dei redditi, essi devono essere dichiarati? Leggendo online mi sembra di capire di non doverlo fare, in quanto dovrei considerare la somma delle giacenze medie solo nel caso in cui i conti siano detenuti presso il medesimo intermediario.

Vi ringrazio,

Bye!
 
Ultima modifica:

luis2000

Utente
15.000,00 € di saldo giornaliero del conto estero (anche per un solo giorno): obbligo di indicazione nel mod. RW;
5.000,00 € di giacenza media annua: se superiore scatta l’obbligo di indicazione del conto estero nel quadro RW ai fini imposta IVAFE.
 

gennscar

Utente
15.000,00 € di saldo giornaliero del conto estero (anche per un solo giorno): obbligo di indicazione nel mod. RW;
5.000,00 € di giacenza media annua: se superiore scatta l’obbligo di indicazione del conto estero nel quadro RW ai fini imposta IVAFE.
Grazie, purtroppo non risponde alla mia domanda. Se ho due conti che non superano tali limiti devo considerare la somma delle giacenze medie?
 
Per quanto ho saputo io bisogna considerare prima l’IBAN dei conti correnti perché se non iniziano per IT sono considerati conti esteri se fosse il contrario, sono italiani anche se le banche di provenienza sono estere. Comunque nel tuo caso i conti correnti esteri anche se ne hai di più vengono considerati a se quindi se tutti e 2 i conti esteri non superano la giacenza media annuale di 5000€ puoi anche non dichiararli
 
Alto