Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro RR relativo all'Unico 2025

L'INPS, a cui mi ero rivolta in prima istanza, mi ha risposto che non è in grado di intervenire sul precompilato, nè tantomeno sul software Redditi OnLine. E' solo l'Agenzia delle Entrate che deve aggiornare le aliquote corrette. il 04 maggio ho quindi inviato -nei termini che seguono- un Reclamo all'Agenzia delle Entrate, seguendo il seguente percorso:

Home - Servizi Telematici Entrate (abilitazione fisconline,precompilata, civis, fatturazione elettronica)​

"Descrizione: ho notato che il software RedditiOnLine 2025 al rigo RR5 colonna 14 (Aliquota) é riportata l'aliquota C al 26,23% per i professionisti autonomi iscritti alla Gestione Separata (senza altra cassa), mentre con circolare INPS n. 24 del 29/01/2024 l'aliquota per il 2024 é del 26,07% . E' un errore del software o esiste qualche ragione diversa?"

A tutt'oggi non ho ricevuto alcuna risposta

Ok io ancora non ho avuto modo di vedere la precompilata a causa di sopravvenuti motivi familiari. Comunque non appena potrò, manderò anch'io con la pec la sollecitazione per la correzione sulla percentuale del pagamento dei contributi previdenziali come proposto da Ida e proverò anche a fare quello che è stato proposto da Ross2. Ciao :)

Ho letto oggi che ade ha bloccato i sofware per modifiche ed ecco
News su whattapp Ade

Allegati

• SmartSelect_20250517_094026_WhatsApp.jpg
    SmartSelect_20250517_094026_WhatsApp.jpg
    846,1 KB · Visite: 9
Bene, io per curiosità sono andato sul software RPF25 che avevo già scaricato , sono entrato nel quadro RR e in effetti la percentuale è stata modificata in 26,07%. Per rendere effettiva la modifica , se fosse già stato compilato, come nel mio caso, ho cancellato l'imponibile e poi scritto di nuovo, quindi ho abbassato la finestrella delle percentuali, scelto quella del 26,07% e così l'importo si è aggiornato con esattezza. L'unica cosa che non ho capito è perché poi proseguendo per la creazione dell'F24 (fra l'altro è la prima volta che lo faccio) non mi ha inserito gli acconti dell'INPS ne di giugno ne di novembre 2025. Comunque io già ho predisposto il mio F24 calcolando l'80% dell'importo del 2024 ripartito in due rate, una entro il 30 giugno 2025 e l'altra entro il 30 novembre 2025, sempre che non sia cambiato qualcosa di cui non sono a conoscenza. Ciao ciao e un grazie a Ross2 e a Ida in particolare per aver preso a cuore fin dall'inizio la mia richiesta riguardante appunto questo problema della percentuale errata :)

Ciao io ho sempre fatto da sola mod F24 quindi molto probabilmente il software prende i dati solo dal quadro rx che compare solo saldo fisco
se è la prima volta che fai mod F24 ti ricordo che gli importi a saldo 2024 inps e fisco vengono rilevati dal RPF 2025 senza decimali.
Invece gli acconti 2025 devono essere con i decimali riportati su mod F24 che andranno arrotondati con il dichiarativo 2026
Confermo 80% del contributo a saldo diviso in due e la percentuale acconti inps è 26,07 vedi sito inps

Ciao io ho sempre fatto da sola mod F24 quindi molto probabilmente il software prende i dati solo dal quadro rx che compare solo saldo fisco
se è la prima volta che fai mod F24 ti ricordo che gli importi a saldo 2024 inps e fisco vengono rilevati dal RPF 2025 senza decimali.
Invece gli acconti 2025 devono essere con i decimali riportati su mod F24 che andranno arrotondati con il dichiarativo 2026
Confermo 80% del contributo a saldo diviso in due e la percentuale acconti inps è 26,07 vedi sito inps
io quest'anno pagherò il tutto per la prima volta in autonomia, però non avevo capito che i 2 acconti della gestione separata NON vanno arrotondati all'euro intero, ma vanno pagati al centesimo, grazie della dritta.
Sapete dirmi se gli acconti 50% + 50% dell'imposta sostitutiva per i forfettari vanno arrotondati all'euro intero o se anche questi vanno versati al centesimo?

Tutti gli acconti sia INPS che FISCO devono essere con i decimali poi successivo dichiarazione no decimali
Mi raccomando attenzione codici tributo e anni

Tutti gli acconti sia INPS che FISCO devono essere con i decimali poi successivo dichiarazione no decimali
Mi raccomando attenzione codici tributo e anni
Grazie 1000. Ma l'imponibile su cui calcolare sia INPS, sia Fisco, è quello scritto nel modello redditi (quindi arrotondato all'euro) oppure anche l'imponibile bisogna ricalcolarlo a centesimi esatti? per quanto mi riguarda l'acconto imposta forfettari potrà essere o con il 50 centesimi opp a 0 centesimi
un'ultima cosa: anche per i contributi INPS gestione separata se il saldo non arriva ad almeno 12 euro, non si paga e non si rimborsa/compensa?

Ultima modifica:
Grazie per questa precisazione riguardo il non arrotondamento dei centesimi per gli acconti sull'F24. Sei stata perfetta, un abbraccio e una buona domenica :)

L'imponibile dato dal software va bene non arrotondato e ci calcoli 80% che quasi sicuramente ti vengono i decimali solo per acconti

Alto