Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

QUADRO RB E EREDI

aziendapm

Utente
Buongiorno a tutto il forum,
avrei bisogno di un chiarimento: due coniuge con abitazione principale, muore un coniuge, eredi il coniuge superstite e il fratello del coniuge mancato e le nipoti (figlie di fratelli gia' deceduti).
Nella dichiarazione dell'anno prossimo, nel quadro RB il fratello e le nipoti dovranno indicare la parte del fabbricato ereditato con quale codice di utilizzo "2" o "9" ?
Perche' per il "2" c'e' l'aumento di un terzo , mentre per il "9" no.
Rimango in attesa e ringrazio chi mi rispondera'
Patrizia
 

catia71

Utente
per l'abitazione principale intendi? questa è di competenza esclusiva del coniuge superstite in quanto titolare del diritto di abitazione per la casa coniugale, è una sorta usufrutto in pratica.
 

aziendapm

Utente
Quindi, se ho capito bene, il fratello del defunto e le nipoti del defunto non devono indicare niente nella propria dichiarazione dei redditi anche se hanno ereditato una parte di casa ?
 

catia71

Utente
Esatto, ai sensi dell'art. 540 del codice civile comma 2 che dispone che al coniuge superstite sono riservati i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza anche qualora concorra con altri chiamati all'eredità, E' un diritto reale di godimento istituito per tutelare il coniuge superstite anche quando non sia stato proprietario con il coniuge della casa di abitazione.
 
Alto