Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro RB Abitazine principale

STEFIA

Utente
Buongiorno a tutti: mi serve aiuto su quadro Fabbricati.
Sono comproprietaria con mio fratello di un immobile. Fino a metà dello scorso anno ci abitavamo entrambi per cui in Colonna 2 indico codice di Utilizzo 1.
Dal giugno dello scorso anno mi sono sposata e ho trasferito la residenza in un appartamento di cui mio marito non è proprietario ma comodatario.
Domanda per l'immobile in comproprietà con mio fratello (che continua a risiedervi) io continuo ad indicare in Colonna 2 il codice utilizzo 1 (visto che non ho altre abitazioni di cui sono proprietaria) o devo indicare 10?.

Grazie
 

gaia78

Utente
Buongiorno a tutti: mi serve aiuto su quadro Fabbricati.
Sono comproprietaria con mio fratello di un immobile. Fino a metà dello scorso anno ci abitavamo entrambi per cui in Colonna 2 indico codice di Utilizzo 1.
Dal giugno dello scorso anno mi sono sposata e ho trasferito la residenza in un appartamento di cui mio marito non è proprietario ma comodatario.
Domanda per l'immobile in comproprietà con mio fratello (che continua a risiedervi) io continuo ad indicare in Colonna 2 il codice utilizzo 1 (visto che non ho altre abitazioni di cui sono proprietaria) o devo indicare 10?.

Grazie
CIAO STEFI,
ho gia letto un quesito molto simile nel forum
vado a memoria
dovrai indicare colonna 2 codice 10
secondo me
gai
 

Giuldi

Utente
Attenzione, "si considera abitazione principale quella in cui il contribuente o i suoi familiari (coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado) dimorano abitualmente.
....
Il codice ‘1’, relativo all’abitazione principale, può essere indicato anche nelle seguenti ipotesi:
- quando la casa è la dimora principale soltanto dei familiari del contribuente, che lì risiedono
......."
Ovviamente "se il contribuente possiede due immobili, uno adibito a propria abitazione principale e l’altro utilizzato da un proprio familiare, il codice 1 può essere indicato solo per l’immobile che il contribuente utilizza come abitazione principale."
 
Alto