Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro B - Redditi da fabbricati

Tillal

Utente
Buongiorno,
sono una nuova iscritta alle prese con una parte per me nuova del 730: il quadro B.

Lo scorso anno ho acquistato un bilocale (e una cantina) in una vecchia palazzina acquistata e ristrutturata completamente dalla società venditrice.
Entro il termine di un anno che il notaio mi ha indicato come necessario per usufruire dei benefici "prima casa" ho spostato la mia residenza. Non sarebbe stato comunque possibile trasferirmi prima a causa di alcuni lavori necessari, tant'è che fino a 2 mesi fa non avevo nemmeno attivato le utenze (acqua, gas, elettricità).
A dicembre 2007 ho versato l'ICI e il comune ha considerato l'appartamento come "sfitto" per un periodo, quindi ha applicato un'aliquota ICI maggiore.

Ora mi chiedo come devo dichiarare l'appartamento sul 730.

Primo dubbio:
avendo rogitato a maggio 2007, ma attivato le utenze a marzo 2008 è estendibile quanto indicato nelle istruzioni a pag. 17 anche al mio caso:
"Il reddito dei fabbricati di nuova costruzione va dichiarato a partire dalla data in cui il fabbricato è divenuto atto all’uso cui è destinato o è stato comunque utilizzato dal possessore."

Secondo dubbio (una volta superato il primo):
nella colonna 2/sez. I del quadro B, "UTILIZZO":
Cosa devo indicare nella colonna "UTILIZZO"? Io metterei "1" abitazione principale perchè di fatto questo è!

Terzo dubbio:
riguarda il numero di righi da utilizzare: devo utilizzarne uno per l'appartamento e uno per la cantina oppure uno solo per entrambe?
Sulla visura catastale fornitami dal venditore sono indicate separatamente, ma il versamento ICI è stato effettuato congiuntamente, senza distinguere la quota relativa al bilocale da quella relativa alla cantina.


Mi scuso per la lunghezza del post, ma spero di essere riuscita almeno a inquadrare la situazione ed esporre chiaramente i miei dubbi! :)

Grazie anticipatamente per le risposte!
 

Adigi

Utente
Riferimento: Quadro B - Redditi da fabbricati

condizione necessaria xkè si abbia diritto alla detrazione ici x abitazione principale è ke il soggetto vi dimori abitualmente, quindi considera abitazione principale da quando, di fatto, ti sei trasferita.
Per 730, se ti sei trasferita nel 2008 nel 2007 nn puoi considerarla cm abitazione principale, nella colonna 1 nn puoi mettere 1, xkè è abitazione principale nel 2008 nn nel 2007.
i righi da utilizzare sn 2 xkè gli immobili sn stati accatastati separatamente, nell'ici i relativi bollettini o f24 fanno riferimento al comune degli immobili.
 

ermes

Utente
Riferimento: Quadro B - Redditi da fabbricati

per l'anno d'imposta 2007 non puoi considerarla abitazione principale, per cui potrai mettere come utilizzo il codice 9 non avendo attivato le utenze nel 2007. per l'ici dovrai indicarle separatamente considerando la cantina pertinenza dell'abitazione principale e quindi applicandole lo stesso trattamento in termini di aliquota e detrazione. l'anno d'imposta 2008 dovrai però dividerlo in due periodi considerando il momento in cui è diventatata abitazione principale.
 

Tillal

Utente
Riferimento: Quadro B - Redditi da fabbricati

Vediamo se ho capito:

Il primo punto: non è da considerare! :( ...magari... ;)

Il secondo punto: nella colonna "UTILIZZO" indico il 9 che è un generico: caso "che non rientra nei precenti". Ciò sia per l'appartamento sia per la cantina, dividendo gli importi ICI indicati per i due e indicando anche questi separatemente.

Il terzo punto: appartamento e cantina vanno indicati separatamente utilizzando quindi 2 righi indipendenti, ma nella prossima dichiarazione dovrò utilizzare 4 righi, 2 per il periodo precedente alla variazione di residenza e 2 per quello successivo.


A questo punto mi viene un nuovo dubbio: tutto ciò è indipendente dai benefici riguardanti l'acquisto vero? quindi potrò usufruire delle detrazioni che lo riguardano?
 

ermes

Utente
Riferimento: Quadro B - Redditi da fabbricati

nel 730 /2008 indichi in un rigo l'abitazione con codice 9, in un altro la cantina con codice 5 (pertinenza) ovviamente tenendo conto dei giorni di possesso . per l'ici che paghi per il periodo d'imposta 2008 dovrai scomputare tale periodo d'imposta in due ovviamente come già detto poi nel bollettino o nell'F24 indicherai l'importo relativo alla abitazione principale e quello relativo ad altri fabbricati.
 
Riferimento: Quadro B - Redditi da fabbricati

Buonasera,
anch'io avrei un quesito relativo al codice 5 "pertinenze dell'abitazione principale" nel quadro redditi da fabbricati: chi stabilisce la pertinenzialità? Mi spiego: ho acquistato all'asta due lotti di un complesso immobiliare, che in precedenza erano in vendita come unico lotto. Un lotto comprende l'abitazione principale e un lotto un magazzino/deposito. Io comprenderei il magazzino/deposito come pertinenza dell'abitazione principale (codice 5), poiché nei fatti è così, e ciò è confermato dal fatto che facevano parte di un unico lotto: ma mi può venire contestato dall'amm.ne finanziaria che così non è?
E inoltre: per un errore di accatastamento (o meglio per un ritardo nell'adeguamento della categoria catastale) il magazzino/deposito è ancora indicato come C/1, ma esso non è da più di 10 anni un negozio: posso ugualmente indicare il codice 5 o la categoria catastale in qualche modo influisce sulla possibilità di considerarla come pertinenza?
Grazie molte a chi mi vorrà aiutare.
 

Tillal

Utente
Riferimento: Quadro B - Redditi da fabbricati

Vediamo se ho capito:

Il primo punto: non è da considerare! :( ...magari... ;)

Il secondo punto: nella colonna "UTILIZZO" indico il 9 che è un generico: caso "che non rientra nei precenti". Ciò sia per l'appartamento sia per la cantina, dividendo gli importi ICI indicati per i due e indicando anche questi separatemente.

Il terzo punto: appartamento e cantina vanno indicati separatamente utilizzando quindi 2 righi indipendenti, ma nella prossima dichiarazione dovrò utilizzare 4 righi, 2 per il periodo precedente alla variazione di residenza e 2 per quello successivo.


A questo punto mi viene un nuovo dubbio: tutto ciò è indipendente dai benefici riguardanti l'acquisto vero? quindi potrò usufruire delle detrazioni che lo riguardano?
Sono andata a riesumare il topic...evidenziando i punti 2 e 3 dei miei quesiti dello scorso anno perchè vorrei avere una conferma per la dichiarazione di quest'anno:

punto 2 - il caaf lo scorso anno aveva modificato il codice relativo all'utilizzo dell'appartamento, da 9 a 1.... devo dire che quando lo consegnai l'operatore del caaf indicò il codice 9 come avevo compilato io, mentre alla consegna non mi fu segnalata questa variazione della quale quindi mi sono accorta solamente ora :(
ecco quindi la prima domanda: è corretta la variazione apportata dal caaf?
rispetto alle risposte che mi avevate dato qui no... se faccio finta di nulla posso avere problemi? è meglio rettificare, come?

punto 3 - ...mi riaggancio anche al punto precedente:
se faccio finta di nulla e mi baso sulla dichiarazione corretta dal caaf, quest'anno devo compilare solo 2 righi in relazione all'abitazione principale e alla pertinenza che per l'intero anno avranno rispettivamente codice 1 e 5.
Se invece mi rifaccio a quanto avevo indicato io, utilizzo 3 righi:
2 per l'abitazione principale nella quale ho trasferito la residenza nel corso del 2008... e indico il codice 1 solo per il periodo successivo al trasferimento stesso, mantenendo per l'altro periodo il codice 9.
1 per la pertinenza che mantiene il codice 5 per l'intero anno;
quale delle 2 soluzioni adottare?


scusatemi se son stata prolissa, spero di essere stata chiara e trovare le vostre preziose indicazioni :yes2:
 

kimal

Utente
Riferimento: Quadro B - Redditi da fabbricati

Buonasera,
anch'io avrei un quesito relativo al codice 5 "pertinenze dell'abitazione principale" nel quadro redditi da fabbricati: chi stabilisce la pertinenzialità? Mi spiego: ho acquistato all'asta due lotti di un complesso immobiliare, che in precedenza erano in vendita come unico lotto. Un lotto comprende l'abitazione principale e un lotto un magazzino/deposito. Io comprenderei il magazzino/deposito come pertinenza dell'abitazione principale (codice 5), poiché nei fatti è così, e ciò è confermato dal fatto che facevano parte di un unico lotto: ma mi può venire contestato dall'amm.ne finanziaria che così non è?
E inoltre: per un errore di accatastamento (o meglio per un ritardo nell'adeguamento della categoria catastale) il magazzino/deposito è ancora indicato come C/1, ma esso non è da più di 10 anni un negozio: posso ugualmente indicare il codice 5 o la categoria catastale in qualche modo influisce sulla possibilità di considerarla come pertinenza?
Grazie molte a chi mi vorrà aiutare.
Sono ricomprese tra le pertinenze, limitatamente a una per ciascuna categoria, le unità immobiliari classificate o classificabili nelle categorie catastali C/2 (cantine, soffitte, magazzini), C/6 (autorimesse, rimesse, scuderie) e C/7 (tettoie chiuse o aperte), che siano destinate di fatto in modo durevole a servizio della casa di abitazione oggetto dell’acquisto agevolato. Ciao.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Quadro B - Redditi da fabbricati

Ciao Tillal
secondo me e' valida la risposta data da Adigi il 4.5.08 e il CAAF non ha tenuto conto che non avevi ancora la residenza per poter considerare prima abitazione (cod. 1) il tuo immobile. Anche con l'ICI funziona cosi'.
Spero di sbagliarmi, e se qualcuno e' piu' informato prego voglia dare il suo contributo.



condizione necessaria xkè si abbia diritto alla detrazione ici x abitazione principale è ke il soggetto vi dimori abitualmente, quindi considera abitazione principale da quando, di fatto, ti sei trasferita.
Per 730, se ti sei trasferita nel 2008 nel 2007 nn puoi considerarla cm abitazione principale, nella colonna 1 nn puoi mettere 1, xkè è abitazione principale nel 2008 nn nel 2007.
i righi da utilizzare sn 2 xkè gli immobili sn stati accatastati separatamente, nell'ici i relativi bollettini o f24 fanno riferimento al comune degli immobili.
 

Tillal

Utente
Riferimento: Quadro B - Redditi da fabbricati

Ciao Tillal
secondo me e' valida la risposta data da Adigi il 4.5.08 e il CAAF non ha tenuto conto che non avevi ancora la residenza per poter considerare prima abitazione (cod. 1) il tuo immobile. Anche con l'ICI funziona cosi'.
Spero di sbagliarmi, e se qualcuno e' piu' informato prego voglia dare il suo contributo.
Ma infatti io avevo indicato il codice 9, come peraltro è stato indicato anche dal caaf a mano al momento del ritiro del mio modello precompilato.
Poi però nella compilazione ufficiale è stato sostituito da un 1 ed io non me ne sono accorta. Scioccamente non ho controllato con la dovuta attenzione ogni voce, ma mi son fidata del fatto che il mio "9" non era stato contestato alla consegna! :(
Ora però non so come comportarmi perchè in effetti da marzo 2008 risiedo in questa abitazione.

Peraltro anche in termini di ICI l'ho pagata correttamente sia nel 2007 e nei primi mesi 2008 (non abitazione principale) e ho fatto riferimento alla normativa sull'abitazione principale solo a partire dalla data di trasferimento! :(

In questi giorni stavo pensando di presentare la nuova dichiarazione compilata correttamente in base alle vostre indicazioni... e quindi riportando il rigo della pertinenza con codice 5 per tutti i 365 giorni e due righi per l'appartamento con la suddivisione codice 9 e codice 1... segnalando la cosa al caaf... e sentire cosa mi dicono loro, e come giustificano la correzione apportanta lo scorso anno.
Voi che ne pensate?
 
Alto