Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro B: i miei temuti codici utilizzo e casi particolari IMU.

Elena26

Utente
Buongiorno,
mi sono da poco iscritta (ed anche presentata) ed espongo di seguito i miei dubbi dopo aver letto, riletto, riflettuto e cercato confronto con alcune colleghe, ma senza successo, relativi all'unica nota dolente della mia dichiarazione.
Cerco di esporre i dati essenziali della mia situazione per far comprendere meglio, precisando che ho modificato la precompilata e la invierò io.
  • Risiedo con mio marito nella casa di sua proprietà in un comune X;
  • Ho da tempo la nuda proprietà di un appartamento nel comune Y per il quale mia madre ora (i miei genitori prima) vanta usufrutto: giustamente, i dati non mi compaiono nel quadro B (neppure in precedenza);
  • Inizio 2017 è deceduto il mio amato papà: avendo chiuso la successione a dicembre scorso, solo sulla precompilata di quest'anno ho "trovato" riportati tutti i dati (correttamente indicati per quanto concerne rendita, giorni di possesso nonché percentuale e codice comune) relativi a tutto quanto ereditato (nulla "di lusso") nel comune Y.
Devo inserire i codici utilizzo e i casi particolari IMU per tutto quanto nel comune Y, ma qui mi sono "bloccata":
  • appartamento in cui risiede da sempre mia mamma (comproprietaria e di cui anche lei ha parte di eredità): utilizzo metto 1 o 10? Casi particolari Imu: lascio in bianco (mia mamma non ci paga l'Imu perché prima casa) oppure?
  • garage "collagato" all'appartamento di mia mamma (ed iscritto a catasto): utilizzo 5 o 10? Discorso Imu come sopra, lascio in bianco?
  • appartamentino in cui non ci abita nessuno (e per il quale i miei pagavano Imu ed io l'ho fatto recentemente per la mia parte): direi utilizzo 2 (a disposizione) e caso Imu 3. Giusto?
  • garage "collegato" all'appartamentino: direi utilizzo 9 e caso Imu non saprei perché il 3 si riferisce ad "immobile uso abitativo (...)" e non si parla in nessuna riga di pertinenze.
Confido nel buon cuore, e competenza, di qualcuno di voi, non riuscendo neppure a contattare la brava ragazza del CAF che aiutò la mia famiglia per il disbrigo delle pratiche di successione e dichiarazione di mia mamma.
Grazie dell'attenzione,
Elena

Mi spiego meglio.
L’appartamento del quale ho la nuda proprietà non è stato oggetto di eredità: mia madre ha l’usufrutto, ma non vi risiede. L’ho messo nelle premesse per dare il quadro completo.
Oggetto dell’eredita invece sono:
- appartamento dove vive mia madre e garage “collegato”;
- appartamentino a disposizione e garage “collegato”.
Entrambi i due garage sono iscritti a catasto.

Ok..

• appartamento in cui risiede da sempre mia mamma (comproprietaria e di cui anche lei ha parte di eredità): utilizzo metto 1 o 10? Casi particolari Imu: lascio in bianco (mia mamma non ci paga l'Imu perché prima casa) oppure?
  • garage "collagato" all'appartamento di mia mamma (ed iscritto a catasto): utilizzo 5 o 10? Discorso Imu come sopra, lascio in bianco?
Questi li cancelli...dalla morte di tuo padre li dichiara 100% tua madre

• appartamentino in cui non ci abita nessuno (e per il quale i miei pagavano Imu ed io l'ho fatto recentemente per la mia parte): direi utilizzo 2 (a disposizione) e caso Imu 3. Giusto?
  • garage "collegato" all'appartamentino: direi utilizzo 9 e caso Imu non saprei perché il 3 si riferisce ad "immobile uso abitativo (...)" e non si parla in nessuna riga di pertinenze
Perché imu 3? Abiti comune X, giusto? Quindi niente casi particolari imu.

Grazie per cercare di aiutarmi.
Nel comune X risiedo e basta, non ho proprietà;
Nel comune Y ho:
- la nuda proprietà e non vi risiede nessuno, mia mamma solo l’usufrutto;
- appartamento ereditato con garage collegato dove risiede mia mamma (e che lei possiede in parte come comproprietaria e in parte per la sua quota di eredità della parte di mio padre): io ho una percentuale dell’eredità sia dell’app. che del garage (che mi son trovata già nella precompilata): non capisco (non essendo del settore), quindi, perché dovrei toglierli, avendone il possesso in giorni e percentuale;
- appartementino e garage dove nessuno abita, anche di quelli ho giorni di possesso e percentuale. E vi ho pagato l’imu perché seconda casa se non sbaglio...

Nel comune Y ho:
- la nuda proprietà e non vi risiede nessuno, mia mamma solo l’usufrutto;
Ok tu solo nuda proprietà quindi giusto non indicarlo in dichiarazione

- appartamento ereditato con garage collegato dove risiede mia mamma (e che lei possiede in parte come comproprietaria e in parte per la sua quota di eredità della parte di mio padre): io ho una percentuale dell’eredità sia dell’app. che del garage (che mi son trovata già nella precompilata): non capisco (non essendo del settore), quindi, perché dovrei toglierli, avendone il possesso in giorni e percentuale;
Abitazione coniugale con diritto di abitazione per legge al coniuge superstite quindi tu anche se hai ereditato non dichiari niente, cancella le due righe appartamento e box (tua madre sulla sua per queste due righe dovrà mettere 100% anziché 75%)
(Su questo appartamento e box inoltre tu non devi pagare imu, al comune devi duchiarare che è al 100% abitazione e pertinenza coniuge superstite)

- appartementino e garage dove nessuno abita, anche di quelli ho giorni di possesso e percentuale. E vi ho pagato l’imu perché seconda casa se non sbaglio...
Utilizzo ok 2 e 9 come da te scritto...
Mentre per la casella casi particolari imu non metter niente in nessuna delle due righe..

Grazie, grazie davvero!
Ora ho capito meglio e, per cultura personale, cercherò di approfondire.
Se non ti chiedo troppo, qual è la motivazione del non mettere imu 3 ma lasciare la casella vuota? Mi pareva che il 3 calzasse a pennello...
Poi non rompo più, promesso!

Ah ok, ora ci sono! Ma quante cose ho imparato oggi?
Di nuovo un sentito grazie per avermi aiutata a mettere a posto le tessere di questo puzzle che, ahimè, ha un certo carico emotivo, ma anche grazie per la pazienza che ci hai messo: anni di duro allenamento per questa o è una tua qualità?

Alto