Buongiorno,
mi sono da poco iscritta (ed anche presentata) ed espongo di seguito i miei dubbi dopo aver letto, riletto, riflettuto e cercato confronto con alcune colleghe, ma senza successo, relativi all'unica nota dolente della mia dichiarazione.
Cerco di esporre i dati essenziali della mia situazione per far comprendere meglio, precisando che ho modificato la precompilata e la invierò io.
Grazie dell'attenzione,
Elena
mi sono da poco iscritta (ed anche presentata) ed espongo di seguito i miei dubbi dopo aver letto, riletto, riflettuto e cercato confronto con alcune colleghe, ma senza successo, relativi all'unica nota dolente della mia dichiarazione.
Cerco di esporre i dati essenziali della mia situazione per far comprendere meglio, precisando che ho modificato la precompilata e la invierò io.
- Risiedo con mio marito nella casa di sua proprietà in un comune X;
- Ho da tempo la nuda proprietà di un appartamento nel comune Y per il quale mia madre ora (i miei genitori prima) vanta usufrutto: giustamente, i dati non mi compaiono nel quadro B (neppure in precedenza);
- Inizio 2017 è deceduto il mio amato papà: avendo chiuso la successione a dicembre scorso, solo sulla precompilata di quest'anno ho "trovato" riportati tutti i dati (correttamente indicati per quanto concerne rendita, giorni di possesso nonché percentuale e codice comune) relativi a tutto quanto ereditato (nulla "di lusso") nel comune Y.
- appartamento in cui risiede da sempre mia mamma (comproprietaria e di cui anche lei ha parte di eredità): utilizzo metto 1 o 10? Casi particolari Imu: lascio in bianco (mia mamma non ci paga l'Imu perché prima casa) oppure?
- garage "collagato" all'appartamento di mia mamma (ed iscritto a catasto): utilizzo 5 o 10? Discorso Imu come sopra, lascio in bianco?
- appartamentino in cui non ci abita nessuno (e per il quale i miei pagavano Imu ed io l'ho fatto recentemente per la mia parte): direi utilizzo 2 (a disposizione) e caso Imu 3. Giusto?
- garage "collegato" all'appartamentino: direi utilizzo 9 e caso Imu non saprei perché il 3 si riferisce ad "immobile uso abitativo (...)" e non si parla in nessuna riga di pertinenze.
Grazie dell'attenzione,
Elena