Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro b gg possesso pertinenze di abitazioni principali

Pasa

Utente
Salve a tutti e grazie anticipatamente per le risposte.

Ho un'abitazione principale dove una stanza viene locata con affitto breve airbnb. In questo caso l'utilizzo della colonna 2 del quadro b è l'11 "immobile in parte utilizzato come abitazione principale e in parte concesso in locazione in regime di libero mercato". Il problema sorge quando vado ad indicare la pertinenza dell'abitazione principale, iscritta in catasto autonomamente con propria rendita, che con se inserita con codice 5 "pertinenza dell'abitazione principale" non mi fa inserire i gg di possesso in quanto questi devono essere uguali ai giorni di possesso dell'abitazione principale con solo codice "1".
Ora non posso fare due righe separate in quanto i l'appartamento è di utilizzo misto e non ci sono gg solo di abitazione principale e gg solo di locazione.
Devo attribuire un altro codice alla pertinenza? Anche se è a tutti gli effetti "pertinenza dell'abitazione principale"
Come posso fare? C'è qualcosa che mi sfugge.
grazie.
 

Pasa

Utente
Si metto 365 con codice 11. Ma i gg della pertinenza associata con codice 5 mi dice devono essere uguali a quelli della abitazione principale con codice 1 (che sono quindi 0) xchè l'abitazione principale ha codice 11 avendo con uso misto. Devo forse mettere la pertinenza con codice diverso ?
 

Pasa

Utente
Un primo rigo con codice 11 per 365 gg un secondo rigo con codice 5 per 365 gg ma per la pertinenza mi dice errore che devo indicare 0 gg ovvero pari ai giorni dell'abitaziome principale
 

catia71

Utente
in un post vecchio suggerivano così sull'unico pf non lo dà errore ma sul precompilato c'è questo segnale...non mi è mai capitata questa eventualità magari qualcun altro può aiutarti meglio
 

Pasa

Utente
Grazie vediamo se altri rispondono. L'alternativa è inserire il codice 9 alla pertinenza ovvero che non rientra in nessun caso.
 

Pasa

Utente
Se metto codice 11 anche alla pertinenza bisogna vedere se non c'è il vincolo dei 365 gg totali che ci sarebbe con codice 1
 

catia71

Utente
Se metto codice 11 anche alla pertinenza bisogna vedere se non c'è il vincolo dei 365 gg totali che ci sarebbe con codice 1
non so il post vecchio suggeriva questo ma non so se poi hanno risolto. Il codice 9 però ti presuppone l'assoggettamento ad imu per cui non so se può andare bene, prova a chiamare il call center sperando che ti capiti qualcuno di preparato...la cosa che ho verificato che solo il 730 dà questo errore il software pf non lo dà con il codice 5, bhò misteri della fede
 
Ultima modifica:

Pasa

Utente
purtroppo se inserisco il codice 11 anche per la pertinenza mi chiede il canone e il codice del canone che per la pertinenza non c'è. E' un bel problema domani provo con il call center.
 
Alto