Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro b gg possesso pertinenze di abitazioni principali

Pasa

Utente
riporto per completare questa conversazione la risposta che lo scorso anno un contribuente ha ricevuto dall'agenzia delle entrate ad una domanda identica alla mia
"Testo risposta:
Gentile contribuente, avendo Lei inserito 11 come codice di utilizzo per l'abitazione principale con parziale utilizzo in locazione non può indicare 5 per la pertinenza, infatti il codice 5 nelle istruzioni detta:
‘5’ pertinenza dell’abitazione principale (box, cantina, ecc.) dotata di rendita catastale autonoma. Sono considerate pertinenze le
unità immobiliari classificate o classificabili nelle categorie diverse da quelle ad uso abitativo, destinate ed effettivamente utilizzate in
modo durevole al servizio dell’abitazione principale (anche se non appartengono allo stesso fabbricato).
Come sopra indicato 5 si rivolge esclusivamente all'utilizzo 1 abitazione principale.
Deve inserire il codice 9 "‘9’ questo codice deve essere utilizzato se l’immobile non rientra in nessuno dei casi individuati con gli altri codici."
 

catia71

Utente
riporto per completare questa conversazione la risposta che lo scorso anno un contribuente ha ricevuto dall'agenzia delle entrate ad una domanda identica alla mia
"Testo risposta:
Gentile contribuente, avendo Lei inserito 11 come codice di utilizzo per l'abitazione principale con parziale utilizzo in locazione non può indicare 5 per la pertinenza, infatti il codice 5 nelle istruzioni detta:
‘5’ pertinenza dell’abitazione principale (box, cantina, ecc.) dotata di rendita catastale autonoma. Sono considerate pertinenze le
unità immobiliari classificate o classificabili nelle categorie diverse da quelle ad uso abitativo, destinate ed effettivamente utilizzate in
modo durevole al servizio dell’abitazione principale (anche se non appartengono allo stesso fabbricato).
Come sopra indicato 5 si rivolge esclusivamente all'utilizzo 1 abitazione principale.
Deve inserire il codice 9 "‘9’ questo codice deve essere utilizzato se l’immobile non rientra in nessuno dei casi individuati con gli altri codici."
Diciamo che le perplessità rimangono, perché il codice 9 è vero che è utilizzabile per una pertinenza a disposizione che non rientra nei casi precedenti, ma con questa fattispecie dovresti pagare l'imu anche perché te la esclude dal totale del reddito complessivo come se fosse assoggettata ad imu e non lo è immagino...per cui è da capire se l'ade in questo modo vuol lasciare intendere che in caso di parziale affitto dell'abitazione poiché paghi l'irpef sull'affitto, la pertinenza automaticamente non gode più dell'esenzione dell'abitazione principale.........?
 

Pasa

Utente
Non credo sia possibile che la pertinenza non goda dell'esenzione visto che per estensione addirittura gode dell'esenzione l'intero appartamento e, soprattutto, la pertinenza avendo vita a se stante ormai catastalmente può non entrare proprio nella locazione.
Piuttosto sempre da quella conversazione che ti ho riportato colui che scriveva ha fatto delle simulazioni e ha scritto:

1 - ho messo il codice utilizzo "1" all'abitazione principale e, allora, il sistema mi "prende" il box pertinenziale con codice 5 e giorni 365. Quando rimetto il codice 11 (cioè quello corretto!) mi ricompare l'errore e l'unico modo per eliminarlo è mettere il codice "9" alla pertinenza e, cioè, eliminare le pertinenze dell'abitazione principale.
2 - nel 730 la colonna "Immobili non locati" non c'è, ma alla voce "Reddito da fabbricati" non c'è alcun importo, perchè il reddito da locazione parziale è riportato nella voce "Cedolare secca". Quindi, con utilizzo 11 dell'abitazione principale e 9 per il box di pertinenza (senza barrare i "casi particolari IMU"), non risulta tassazione, perciò il box (su cui l'IMU non è stata pagata, perchè pertinenza casa di abitazione) non risulta imponibile IRPEF. La stessa cosa è avvenuta l'anno scorso, con codice 1 per casa e 5 per il box. In conclusione, ai fini dell'imponibile e delle tasse, mettere 5 o 9 per il box sembrerebbe non cambiare nulla e sarebbe solo un'inesattezza del software dell'Agenzia delle Entrate, quindi un baco, come dicevo nel titolo (è evidente che il codice 11 probabilmente non riconosce la casa anche come abitazione principale, oltre che come locata, e la considera come giorni di utilizzo "0" ai fini dell'abitazione principale e da qui dovrebbe nascere l'errore, per cui i giorni di possesso del box pertinenziale sarebbero 365 in più di quelli dell'abitazione principale, che il sistema considera "0").

Dopo gli è arrivata la risposta dell'agenzia che già ho postato sopra.
 
Alto