Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro B Fabbricati - Dopo successione (giorni e percentuali di possesso)

Dan978

Utente
Gentilissimi,

buongiorno a tutti.
Cercherò di essere sintetico circa la mia situazione.

L'anno scorso, il 23 maggio, è morto mio padre e abbiamo fatto la successione. Gli eredi dell'immobile (che era in comproprietà tra mia madre e mio padre 50% ciascuno) siamo io, mia madre e i miei due fratelli.
Mia madre ha, in quanto coniuge superstite, diritto di abitazione. Io abito con lei, i miei fratelli invece no (e hanno una loro casa di proprietà).

Secondo voi quale delle 2 opzioni per il 730 da inviare quest'anno è corretta per il quadro B - Fabbricati?

Opzione 1

Mia mamma: 50% possesso per i gg fino al 22 maggio 2023 (142) e poi 100% per i gg restanti (223) - Rigo B1 + Rigo B2 (devo selezionare 'in continuità'?)
Io: Non dovrei indicare nulla (vivo con lei). Cancello il dato che mi hanno precaricato data la quota ereditaria dell'immobile, cioè l'11,1% per i 223 gg dal 23 maggio al 31 dicembre
I miei fratelli: devono mantenere il rigo della loro quota e lasciarlo sotto quello del loro immobile oppure nulla anche loro come me
Mio padre: farò io in qualità di erede: 50% di proprietà per i 142 gg dal 1 gennaio al 22 maggio

Opzione 2

Mia mamma: 50% possesso per i gg fino al 22 maggio 2023 (142) e poi 66,6% per i gg restanti (223) (devo selezionare 'in continuità'?)
Io: solo rigo B1 per la mia quota 11,1% assegnata in sede di eredità per i 223 gg dal 23 maggio al 31 dicembre
I miei fratelli e mio padre: come l'opzione 1

Fatemi sapere se una delle due è corretta e se c'è qualcosa da rettificare o aggiungere
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona serata
Dan
 
Grazie mille per la pronta risposta. Davvero. Allora Opzione 1 corretta.
Cancello quello che hanno inserito di default a me e dichiarerà l'immobile tutto mia mamma sulle due righe B1 e B2. Ultimo dubbio: devo selezionare 'in continuità'?
Grazie ancora
Dan
 
Grazie mille.
Mi piacerebbe capire allora perché caricano di default a me e ai miei fratelli un dato che dovrà essere indicato tutto solo da mia madre.
Buona giornata
 
Alto