Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

punto 129 del cud rigo E26

mumma66

Utente
ciao a tutti,

sul mio cud al punto 129 è indicato l'importo di 480 euro che si riferisce ad un assicuraione sanitaria pagata dal datore di lavoro. Preciso che nn ho nessuna spesa medica, nè già rimborasata dell'assicurazione nè di cui intendo chiedere la detrazione tramite 730 (in sostanza il rigo E1 sul mio 730 NON è compilato). nelle annotazioni del cud è riportatat la seguente dicitura:

COD.AU- CONTRIBUTI PER ASSISTENZA SANITARIA VERSATI AD ENTI E CASSE
AVENTI ESCLUSIVAMENTE FINI ASSISTENZIALI.
LE SPESE SANITARIE RIMBORSATE PER EFFETTO DI TALI CONTRIBUTI
NON SONO DEDUCIBILI O DETRAIBILI IN SEDE DI DICH. DEI REDDITI

Io non intendo chiedere la deduzione/detrazione per le spese sanitarie rimborsate per effetto di tali contributi per cui ho compilato il rigo E26 del 730 con il codice 1 e l'importo di 480 per chiedere la deducibilità dei contributi stessi.

Il 730, presentato ad un caf come precompilato è stato accettato e validato senza problemi.
Ad un mio collega che invece che si era rivolto ad un altro caf e che aveva la stessa situazione è stato risposto che il punto 129 non va riportato in dichiarazione.

Chi ha ragione?

Grazie 1000 a chi vorrà rispondere
ciau



mumma
 

Tony

Utente
Come al solito in questi casi, considerato che pur avendo presentato il precompilato il caf ha l'obbligo, rilasciando il visto di conformità, di verificare gli importi delle spese portate in detrazione, in caso di controllo tu sarai tenuto a pagare l'imposta e gli interessi, al caf spetteranno le sanzioni.
In ultima analisi ti conviene far correggere il 730, riportando un nuovo modello precompilato in modo da evitare di pagare l'assistenza al caf.
 

rosj

Utente
controlla il tuo cud di solito è detratto dalla ditta, e non va messo. guarda il punto 108 se hai detrazione per gli oneri € 91 devi rifare 730
 

Tony

Utente
controlla il tuo cud di solito è detratto dalla ditta, e non va messo. guarda il punto 108 se hai detrazione per gli oneri € 91 devi rifare 730
Non di solito, è sempre dedotto dal reddito. E il punto 108 del cud non ha alcuna attinenza con il punto 129.
 

mumma66

Utente
l'imposta significa che io devrò dare indietro la cifra che mi è stata rimborsata ingiustamente (con gli interessi) e che loro pagheranno la multa
 

Tony

Utente
al punto 108 del cud ho una somma che nn so a cosa si riferisca... euro 14,49 (sarcastic)
E' l'importo complessivo delle detrazioni effettuate dal tuo sostituto relative alle spese riportate al punto 128, probabilmente spese di assicurazione sulla vita (puoi verificare sulle annotazione del cud). Tale spesa (76,26) deve essere riportata nel 730 nella riga di competenza.
Questo però non ha alcuna relazione con il problema del punto 129.
 
Alto