Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Punti 53 e 61 CUD 2011

p.urbane

Utente
Buongiorno a tutti, come ogni anno di questi periodi, sono assalito dai dubbi.
Leggendo le istruzioni del 730 vedo che:
"Rigo E28 - Contributi a deducibilità ordinaria
Indicare, entro il limite di 5.164,57 euro, le somme versate alle forme pensionistiche complementari relative sia a fondi negoziali sia alle
forme pensionistiche individuali; nel suddetto limite si devono considerare i versamenti a carico del contribuente e del datore di lavoro. Per
i contributi versati a fondi negoziali tramite il sostituto di imposta, se nella casella 8 “Previdenza complementare”, della Sezione “Dati generali”
del CUD 2011 e/o del CUD 2010 è indicato il codice 1, i dati da indicare sono quelli riportati nei punti 53 e 54 del CUD 2011 e/o nei punti 52
e 53 del CUD 2010"
Relativamente a questo punto io ho un importo indicato nel punto 53 del CUD 2011 e volevo avere conferma del fatto che vada indicato in dichiarazione o meno.
Analogamente:
"Rigo E27 - Altri oneri deducibili
per i contributi versati ai fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale per un importo complessivo non superiore a 3.615,20
euro. Nel calcolo di questo limite rientra l’importo indicato nel punto 61 del CUD 2011 o nel punto 60 del CUD 2010.
La deduzione spetta anche se la spesa è stata sostenuta per le persone fiscalmente a carico (v. paragrafo 6) per la sola parte non
dedotta da queste ultime"
Anche in questo caso ho un importo indicato nel rigo 61 del CUD 2011 e vorrei sapere se riportarlo o meno in dichiarazione.
Sinceramente non so se il solo fatto che siano presenti nel cud questi importi faccia si che vadano indicati nel 730.
Mi preme molto sapere questa cosa perchè non vorrei incorrere in errori dato che l'inserimento o meno di questi due importi mi porta un rimborso più del doppio rispetto a quanto percepirei omettendo queste due voci.
Grazie per l'aiuto.
 

Tony

Utente
Riferimento: Punti 53 e 61 CUD 2011

1) L'importo del punto 53 lo devi indicare (rigo E28 colonna 1) se hai altri contributi previdenziali non dedotti da far valere in dichiarazione (da indicare eventualmente al rigo E28 colonna 2). In caso contrario l'indicazione è facoltativa stante il fatto che il loro inserimento nella dichiarazione non incide sui calcoli della liquidazione del 730.
2) L'importo del punto 61 non va indicato nel 730 in quanto già dedotto dal sostituto.
 

p.urbane

Utente
Riferimento: Punti 53 e 61 CUD 2011

Grazie per la risposta, però mi sorge un dubbio.
Nel caso sia come tu mi hai risposto mi chiedo allora per quale motivo tale campo viene valorizzato nel cud, se è già dedotto dal sostituto non dovrebbe essere riportato nel cud.
Le spiegazioni del 730 dicono chiaro e tondo di riportare il punto 61 del cud nel rigo E27. Dal cud non si evince se tale importo sia defiscalizzato o meno in quanto dietro, tra le annotazioni (con codice AU) viene specificato solamente che le spese rimborsate per effetto di questo contributo non sono deducibili o detraibili in sede di dichiarazioni ma nessuna nota parla del contributo in se per se. E' quindi un errore dell'azienda il fatto di averlo inserito?
 

Tony

Utente
Riferimento: Punti 53 e 61 CUD 2011

Se leggi attentamente le istruzioni non c'è scritto che devi riportare il dato del punto 61 del cud, ma solo che ne devi tener conto ai fini del calcolo del limite massimo di deducibilità dei contributi. In pratica se tu avessi versato per tuo conto dei contributi (mettiamo 1000 euro) e il punto 61 del cud riportasse 3115, potresti riportare nel rigo E27 del 730 solo 500 euro.
 
Alto