Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Provvedimento Ade elementi di incoerenza 730

Rocco

Utente
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il Provvedimento del Direttore riguardante l'individuazione degli elementi di incoerenza che permettono all'Ade di effettuare i controlli preventivi sui modd. 730/2017 a rimborso e dunque di posticipare i rimborsi.
A mio parere il provvedimento appare molto generico e lascerebbe molto arbitrio all'Ade nella selezione dei contribuenti a cui applicare i controlli preventivi.
Attendo pareri in merito.
Saluti.
 
Concordo con te Rocco
il principio cardine del sistema tributario è rappresentato dall'assenza di discrezionalità da parte della Pubblica Amministrazione.
Dalla veloce lettura del provvedimento da te citato appaiono indicazioni molto generiche e lasciano appunto una discrezionalità alla Pubblica Amministrazione in contrasto con i citati principi
1) cosa si intende e a quanto ammontano questi scostamenti significativi?
2) Quali sarebbero le irregolarità verificatesi negli anni precedenti che porterebbero ad una situazione di rischio tale da considerare un elemento di incoerenza?
3) si cita che con il provvedimento sono stati approvati i criteri per individuare gli elementi di incoerenza, ma dove sono? Resta un fatto interno alla sola Pubblica Amministrazione?
cordialità
 

Rocco

Utente
Ciao Giuseppe,
sono grosso modo le stesse considerazioni che ho fatto io.
A mio parere dietro il provvedimento vi è semplicemente l'avvertimento che se hai modificato il precompilato e vai a rimborso stai attento che posso farti scattare i controlli preventivi.
La ratio del mod. 730, ossia monetizzare i rimborsi in tempi brevi, a me pare stia venendo meno...
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Si stanno accorgendo che c'è gente che si modifica il 730, toglie redditi o aumenta spese o ritenute, incassa il rimborso di 2/3000 euro dal datore di lavoro, poi "sparisce"
 

STUDIOCEL

Utente
naturalmente parlo dei 730 fatti autonomamente senza caf, ci si può creare troppo facilmente un falso credito e riscuoterlo senza nessun controllo, e accorgersi solo dopo che i buoi son scappati dalla stalla..
Penso che stiano cercando il modo di verificare il credito prima che I soldi si siano volatilizzati...con i tempi che hanno loro l'unico modo per ora è quello di bloccare i rimborso seguendo una certa casistica, anche se i soliti la faranno sempre franca..
 

Rocco

Utente
naturalmente parlo dei 730 fatti autonomamente senza caf, ci si può creare troppo facilmente un falso credito e riscuoterlo senza nessun controllo, e accorgersi solo dopo che i buoi son scappati dalla stalla..
Penso che stiano cercando il modo di verificare il credito prima che I soldi si siano volatilizzati...con i tempi che hanno loro l'unico modo per ora è quello di bloccare i rimborso seguendo una certa casistica, anche se i soliti la faranno sempre franca..
Resta il fatto che il Provvedimento è molto vago e non detta dei criteri precisi per l'individuazione delle posizioni che potrebbero subire i controlli preventivi. Come giustamente rilevato da Giuseppe, ad es., quando lo scostamento è da intendersi "significativo"? Non puoi te, PA, muoverti nell'arbitrio più completo, qui sta il problema.
Saluti.
 
Alto