Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

proroga termine accertamenti

M

Marcello dg

Ospite
Un mio assistito, persona fisica, ha aderito al c.d. condono Tombale nel mese di giugno scorso, la sanatoria ha riguardato solo il settore Redditi per gli anni dal 1997 al 2001.
Nel mese di gennaio 2004 l’agenzia delle Entrate di Pescara gli chiede notizie su una cessione di un terreno edificabile da lui effettuata nell’anno 1997 e per la quale non è stata dichiarata la plusvalenza sicuramente realizzata.
Orbene è vero che la sanatoria adottata dal mio assistito non copriva l’omissione di redditi a tassazione separata derivante da plusvalenze immobiliari ma io ritengo, in ogni caso, che l’imposta Irpef relativa all’annualità 1997 non sia più accertabile in quanto annualità prescritta in virtù dell’adesione alla detta sanatoria. Il locale Ufficio dell’agenzia delle Entrate non è di questo parere, chi sbaglia secondo voi?
Oltre a ciò la plusvalenza è stata realizzata al 50% dal coniuge che non ha aderito a nessuna sanatoria, avvalendosi ora della riapertura dei termini e presentando una integrativa semplice per l’annualità 1997 con un importo pari al minimo, tale annualità si intenderà prescritta anch’essa con efficacia retroattiva? Sedondo me si!

[%sig%]

Ho una situazione pressochè identica (invece di essere marito e moglie si tratta di fratello e sorella) e concordo pienamente con quanto hai detto.
Secondo me l'adesione al tombale impedisce la proroga per gli accertamenti anche se il reddito deve essere tassato separatamente (l'art. 10 della 289 è chiarissimo).
Inoltre concordo anche sulla possibilità di aderire ad una integrativa semplice da 300 euro al fine impedire la proroga.
Se sei daccordo teniamoci agiornati con e mail o su questo forum per confrontarci sugli sviluppi che prende la cosa (soprattutto in riferimento alle tesi dei funzionari dell'Agenzia delle Entrate).
Ciao

vedi anche:
2) Il Sole 24Ore 27.02.2004 p. 15
Tra i dubbi più ricorrenti in tema di sanatorie fiscali vi è la possibilità di aderire al condono
tombale solo per 4 annualità (dal 1999 al 2002), considerando decaduto il potere di accertamento per il 1997 ed il 1998, in presenza di una dichiarazione integrativa minima presentata per impedire la proroga biennale dei termini di accertamento. Tale effetto si manifesta sicuramente se il versamento per l’integrativa minima è stato eseguito entro il 31.12.2003. In tal modo, alla data dell’1.01.2004, l’ufficio fiscale era ormai bloccato dalla decadenza dei termini. Parte della dottrina sostiene che, non essendo ancora scaduto il termine per il “vecchio” condono, si potrebbe ancora bloccare l’azione dell’ufficio per il 1997 e 1998, presentando la dichiarazione integrativa minima.

...INFATTI UN CLIENTE L'HO MANDATO IN BANCA IN DATA 30/12/2003 CON UNA INTEGRATIVA DA 300 EURO PER L'ANNO 1998 PER TIMORE CHE SE FOSSE SCATTATA LA PROROGA CON IL PRIMO GENNAIO 2004 NON AVREI PIù POTUTO BLOCCARE L'ACCERTAMENTO. MA SECONDO ME VALE ANCHE SE L'INTEGRATIVA VIENE FATTA DOPO IL 31/12/2003..... L'ART. 10 DEL 289 è CHIARO.... STIAMO A VEDERE LE FUTURE INTERPRETAZIONI.
CIAO

Fascicolo sole ventiquattrore tutto condoni 2004 del 30/03/2004, pagina 10: parla proprio delle integrative 1997 1998 presentate dopo il 01/01/2004 e quindi con tombale dal 1999 in avanti...

mi studio bene la cosa e ne approfitto...

ciao e buon lavoro...

domanda... ma il software sia ministeriale che altri... ti fan fare il condono tombale escludendo 1997 e 1998? e passa i moduli di controllo?...

mah...
di certo è che se i periodi di imposta son scaduti... son scaduti....

Ho avuto stamani un incontro con il direttore dell’Agenzia delle Entrate competente, il quale, molto salomonicamente, mi ha chiesto di sanare semplicemente l’IRPEF in quanto solo l’ILOR, secondo loro, non è più accertabile poiché a tassazione ordinaria.
Non condivido, ma farò dei calcoli, resto in attesa ti eventuali pareri aggiuntivi degli aderenti al forum.
Grazie

il codice da usare per l'esclusione del 1997 e 1998 ai fini del tombale avendo fatto una integrativa/concordato per quegli anni è E.

in merito a:

"Autore: alberto (---.pool80182.interbusiness.it)
Data: 01-Apr-2004 19:10

Fascicolo sole ventiquattrore tutto condoni 2004 del 30/03/2004, pagina 10: parla proprio delle integrative 1997 1998 presentate dopo il 01/01/2004 e quindi con tombale dal 1999 in avanti...

mi studio bene la cosa e ne approfitto...

ciao e buon lavoro..."

su questa cosa non son d'accordo... anche se in quell'articolo ne parlan cosi, la circolare 7 punto 3.3 parla di annualità definibili e al fine di individuare correttamente i periodi di imposta da definire automaticamente occorre tener conto delle disposizioni sull'accertamento, e bisogna necessariamente includere tutti i periodi di imposta per i quali al 01/01/2004 non son scaduti i termini di accertamento.

quindi se hai fatto le integrative 1997/1998 entro il 31/12, ok per le esclusioni di detti anni dal tombale, altrimenti vanno inclusi..
quindi non ne approfitto...hehehe
ciao..

Alto