Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

proroga termine accertamenti

Questa mattina un funzionario dell'Agenzia delle Entrate mi ha detto che proporrà di non fare l'accertamento in quanto il 1997 è prescritto in seguito all'adesione al condono tombale.
Credo che sia l'unica soluzione che stia in piedi.
Rimane comunque valida anche l'idea di una integrativa semplice da 300 euro che non contrasta neanche con la tesi dell'Agenzia delle Entrate (circ. 7E) contestata anche da Deotto sul fascicolo già citato da Alberto.
Ciao

si, ma altrove dicon il contrario Stefano, ho trovato anche altre risposte contrastanti...
vedi il post su.. cioè, io su sta cosa non sarei cosi sicuro... mah...

quale post su?
quello che hai scritto tu in data 07/04/2004?
quel post non contraddice la questione della possibilità della integrtiva di 300 euro fatta adesso per prescrivere il 1997.
secondo me è possibile presentare una integrativa di 300 euro oggi per prescrivere il 1997 ma ovviamente è solo il mio parere e su una questione sulla quale non mi risultano pronuncie ufficiali.
come detto sopra comunque sapendo che la cosa avrebbe potuto dare spunto a delle contestazioni da parte del fisco io ho consigliato pruidenzialmente ad un cliente di andare prima del 01/01/2004 a presentare una integrativa di 300 euro.
ciao

già, quello... da una parte parrebbe che usufruendo della riapertura dei termini dei condoni e presentando le integrative 97 98 ora, blocchi i due anni aggiuntivi per gli accertamenti e potresti fare tombale 99/2002... ma la circolare 7 dice: gli anni ancora accertabili al 01/01/2004...van inclusi tutti nel tombale, quindi 1997/2002...

quindi si, è vero che puoi fare ora le integrative 97/98 per bloccare gli accertamenti, ma non le puoi fare al fine di escludere tali annualità dal tombale

il discorso mio verteva su questo, e benissimo hai fatto tu a presentarle entro il 31/12/03.

ciao, buon lavoro

La tesi dell’Agenzia è che AI FINI DI DECIDERE QUALI ANNUALITÀ INCLUDERE OBBLIGATORIAMENTE nel tombale affinché il tombale sia valido bisogna fare riferimento alle annualità che risultavano non prescritte al 01/01/2004 (tesi che non trova comunque alcun fondamento normativo e che è comunque insensata come ti scrivo dopo).
La nostra questione invece è SE SIA O MENO POSSIBILE PRESCRIVERE ADESSO il 1997 presentando in aprile 2004 una dichiarazione integrativa semplice da 300 euro.
Non è la stessa cosa.
Sostanzialmente l’Agenzia delle Entrate non nega che sia possibile prescrivere adesso il 1997 presentando un’integrativa semplice da 300 euro (o almeno io non l’ho trovato scritto da nessuna parte) dice solo che prescrivendolo adesso il 1997 cioè presentando solo adesso una integrativa semplice rimane comunque l’obbligo di includere il 1997 nel tombale perché alla data del 01/01/2004 non era ancora prescritta quell’annualità (questa soluzione è comunque insensata perché in qualunque momento si verifichi la causa della prescrizione, come dice Deotto, questa non può che avere effetti sin dall'origine).
Ciao, buon lavoro anche a te.

già... il discorso è proprio questo...
ok per l'integrativa per troncare l'accertamento 1997/1998 ed è fuori di dubbio...

ma una volta fatta l'integrativa è poi possibile escludere le due annualità dal tombale?
c'è chi dice si... (e non sarebbe sbagliato... riapertura termini.. integrativa 1997/1998 termini accertamento di tali anni scaduti... quindi no tombale...) e chi (agenziaentrate anche con la circolare 7 3.3 dice: i periodi per i quali al 01/01/2004 non son scaduti i termini per l'accertamento vanno inclusi nel tombale.
In base a questo se non ho aderito nel 2003 ad alcuna forma di condono per il 1997/1998, tali anni son ancora accertabili al 01/01/2004 e quindi da inserire nel condono tombale.

ovvio che, fare le integrative 1997 1998 nel 2004 e poi escludere tali anni dal tombale, si incorre nel rischio di vedersi invalidato il condono, con la conseguenza di accertamenti fiscali ecc ecc... e per sostenere giustamente il contrario (se su autotutela l'agenzia non riconosce la possibilità di escludere tali anni) occorrerebbe poi iniziare il contenzioso..
che famo rischiamo?
sarebbe il caso come sempre che spiegassero con parole chiare e comprensibili come ci si deve comportare....
in una risposta ad una domanda uguale su italia oggi di fine marzo (che non trovo accidenti.. chissà dove l'ho ficcata) han detto che secondo loro non si può fare...
di certo c'è solo .... la confusione..

buon lavoro

assolutamente d'accordo.
ciao e buon lavoro anche a te.

Trovato:

ItaliaOggi7 (Quesitario - Condono)
Numero 075, pag. 13 del 29/3/2004

Omessa dichiarazione dei redditi per l'anno 1997

Domanda
un soggetto ha omesso di presentare la dichiarazione dei redditi per il 1997. ora intende avvalersi dell'integrativa semplice, pagando il minimo di 300 euro per poter ´bloccare' la proroga dei due anni del termine per l'effettuazione di accertamenti. può successivamente avvalersi del condono tombale escludendo il 1997? se invece è obbligato ad includere tale anno, può non pagare i minimi previsti per le dichiarazioni omesse, ritenendo tale violazione sanata con la dichiarazione integrativa? in entrambi i casi la risposta è negativa. come evidenziato dalla circolare n. 7 del 2004, al punto 3.3, occorre avere riguardo ai periodi di imposta ancora accertabili. in particolare, per coloro che fruiscono della proroga del condono tombale (ed escludono, dunque, il 2002), devono essere presi in considerazione i periodi ancora accertabili alla data del 1° gennaio 2003, mentre chi include il 2002 deve prendere in considerazione i periodi di imposta accertabili alla data del 1° gennaio 2004. poiché il contribuente in questione vuole avvalersi solo ora dell'integrativa semplice per il 1997, pur conseguendone gli effetti, non potrà, in sede di condono tombale, escludere tale annualità dalla definizione. inoltre, la circostanza di aver utilizzato l'integrativa semplice, se consente di evitare la sanzione applicabile alle omesse dichiarazioni, non rende la dichiarazione validamente presentata secondo gli ordinari termini previsti dalla normativa tributaria, per cui l'anno 1997, in sede di definizione, deve essere comunque considerato quale annualità con omessa dichiarazione.

Quindi come dicevamo:
a) la integrativa di 300 euro fatta oggi prescrive il 1997;
b) non consente di escludere il 1997 dal tombale perchè al 01/01/2004 il 1997 non era ancora prescritta (la tesi dell'A. delle E. che chi ha risposto alla domanda ha fatto propria).
Sicuramente i dovuti cheiarimenti arriveranno il 17 aprile .....
ciao.

Alto