Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Proroga contratto a tempo determinato

Tasmania

Utente
Chiedo gentilmente per un contratto a tempo determinato di 6 mesi e part time:

alla data della scadenza se non si ricevono proroghe il contratto è concluso oppure vige il silenzio assenso per il rinnovo?

Leggevo che tra la scadenza del contratto originario e l'inizio del nuovo contratto devono passare n. 10 gg per i contratti di durata di 6 mesi: è vero?

Grazie.
 

domenico

Utente
1) La disciplina delle proroghe del contratto dispone che il termine del contratto a tempo determinato può essere prorogato, con il consenso del lavoratore....;

2) nella fattispecie il riferimento è il rinnovo del contratto che si verifica quando un contratto a termine si conclude alla data prefissata, quindi prima di una nuova assunzione deve esserci un intervallo temporale di 10 gg se il contratto a termine precedente ha avuto una durata fino a 6 mesi, 20 gg se superiore.



 

Tasmania

Utente
Grazie Domenico per la risposta. Se ho capito bene io dare il consenso al rinnovo dopo il 31.03.18 e tra il nuovo contratto deve iniziare con data 11.04 ovvero dopo 10 gg.
Premetto che non vorrei rinnovare il contratto, come mi consigli di muovermi in procinto della scadenza 31.03.18?
Grazie, saluto
 

domenico

Utente
Grazie Domenico per la risposta. Se ho capito bene io dare il consenso al rinnovo dopo il 31.03.18 e tra il nuovo contratto deve iniziare con data 11.04 ovvero dopo 10 gg.
Premetto che non vorrei rinnovare il contratto, come mi consigli di muovermi in procinto della scadenza 31.03.18?
Grazie, saluto
Gentile Tasmania, ho illustrato la differenza tra proroga del contratto e il rinnovo, se non intende accettare ne l'una nell'altra, nulla dovrà fare.

saluti
 

Tasmania

Utente
Grazie per la risposta Domenico. Dunque c'e' la proroga ed il rinnovo del contratto. Se non si accettano entrambe si attende la data di scadenza ed il giorno lavorativo immediatamente dopo non ci si presenta al lavoro: giusto?
Chiedo gentilmente:
1 sia per proroga che rinnovo la legge prevede una forma scritta accettata con firma del lavoratore?

2 la mancata accettazione di proroga o rinnovo del contratto comporta la mancata ripresa della naspi in precedenza sospesa?

Grazie, buon anno.
 

domenico

Utente
Buon Anno anche a te:

1) giusto;

2) con riferimento la proroga, è necessario il tuo consenso, in mancanza il rapporto di lavoro si intende cessato alla scadenza del termine stabilito;

3) la Cassazione ha ribadito la validità anche se non risulta da atto scritto, se sostenuto dal comportamento come ad esempio proseguendo il rapporto di lavoro oltre la data prefissata del termine;

5) riguardo la conservazione e il ripristino della naspi nessun problema se riferito alla proroga, diverso è il caso del rinnovo del contratto che si ricorda deve avvenire nel rispetto dei periodi di interruzione, infatti in questa circostanza si tratta di un rifiuto ad una (nuova) offerta di lavoro che, salvo ragioni che possono giustificarne il rifiuto e quindi godere ancora della indennità di disoccupazione, presuppone la decadenza della indennità.

Saluti
 

Tasmania

Utente
Grazie Domenico,
dunque se si rifiuta il rinnovo si perde la naspi. Preciso che trattasi di un'assunzione di un disabile e pertanto chiedo gentilmente:
se il lavoratore non voglia piu' iscriversi al collocamento mirato, si puo' girare il discorso del rifiuto del rinnovo e continuare con la naspi?
Mi han detto che un disabile puo' anche cancellarsi dalle liste di collocamento mirato anche durane la disoccupazione.
Grazie, cordiali saluti.
 

Tasmania

Utente
Grazie Domenico per la risposta. Ho posto la domanda in quanto l'azienda ha assunto un disabile per ottemperare alla normativa, quindi la disabilita' e' una richiesta per il posto da occupare. A me il centro per l'impiego ha detto che ci si puo' cancellare dalle liste di collocamento mirato, se facessi cosi' non soddisfare piu' il motivo principale per l'assunzione, almeno presumo. Grazie.
 
Alto