Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Proprietà di casa concessa in usufrutto parziale

danycaste

Utente
Ciao a tutti, volevo porvi questo quesito farraginoso (come lo è tutta la normativa Italiana).
Sono proprietario di casa in un Comune ed io abito in altro Comune.
Mia madre abita nella mia casa ed ha l'usufrutto parziale(50%) dell'immobile. Fin'ora, per quanto riguarda l'ICI, ho sempre pagato l'ICI al 50% come abitazione secondaria e quindi senza franchigia, mentre mia madre paga l'ICI del 50% con l'agevolazione della franchigia. Ho interpretato bene la questione? Grazie per i suggerimenti
 

MIODEMO

Utente
Riferimento: Proprietà di casa concessa in usufrutto parziale

Ciao a tutti, volevo porvi questo quesito farraginoso (come lo è tutta la normativa Italiana).
Sono proprietario di casa in un Comune ed io abito in altro Comune.
Mia madre abita nella mia casa ed ha l'usufrutto parziale(50%) dell'immobile. Fin'ora, per quanto riguarda l'ICI, ho sempre pagato l'ICI al 50% come abitazione secondaria e quindi senza franchigia, mentre mia madre paga l'ICI del 50% con l'agevolazione della franchigia. Ho interpretato bene la questione? Grazie per i suggerimenti
...dipende,
esamina il regolamento comunale o chiama l'ufficio ICI del Comune.
in casi come il tuo il Comune potrebbe aver deliberato una norma regolamentare che agevola casi come il tuo(aliquota per abitazione principale ed eventualmente anche la detrazione)
saluti
 
Alto