Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PROMOTORE

M

Martina

Ospite
Vorrei avere conferma che, svolgendo io l'attività di libero professionista, avenso trasferito dalla sfera privata a quella professionale l'auto che possiedo in comproprietà con mia marito, ho fatto cosa giusta a detrarre sulla metà posseduta la quato d'ammortamento annuale.
 
A

alberto

Ospite
sei sei un libero professionista che determina il reddito sulla base delle norme regolanti il lavoro autonomo, stante il chiaro riferimento dell'art. 65 c. 3 bis dpr 917/86 all'imprenditore che trasferisce beni da sfera privata ad imprenditoriale, non potevi detrarre alcuna quota di ammortamento, stante il mancato richiamo a detta norma e la mancanza di analoga norma per il lavoratore autonomo.

ciao....
 
M

Martina

Ospite
Grazie Alberto!
Quindi un libero professionista non può passare un proprio bene dalla sfera privata alla sfera professionale? Oppure gli è negata la sola possibilità di dar corso all'ammortamento del bene posseduto precedentemente all'apertura della p.iva? E per le spese inerenti all'auto da me posseduta in comproprietà si può dedurre il 25% delle spese per carburante, assicurazione, bollo ecc.?
 
A

alberto

Ospite
non è che non può, può detrarsi nei limiti previsti dalla legge le spese di gestione del mezzo, ma non l'ammortamento dello stesso...

ciao
 
Alto