Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Professionisti E Irap

rapucito

Utente
Cosa Si Dice Della Circolare Sull'esclusione Da Irap Per Piccoli Professionisti??
A Parte Il Solito Sistema Di Una Circolare A 3 Gg Dal Pagamento Delle Imposte...
 
Riferimento: Professionisti E Irap

Cosa Si Dice Della Circolare Sull'esclusione Da Irap Per Piccoli Professionisti??
A Parte Il Solito Sistema Di Una Circolare A 3 Gg Dal Pagamento Delle Imposte...

in due parole: l'AdE dice che se sei un professionista che rispetta tutti i requisiti per accedere al nuovo regime dei minimi sei esonerato dall'IRAP perchè privo di autonoma organizzazione (rammento i requisiti più importanti: compensi < 30.000 euro; investimenti nel triennio precedente < 15.000 euro).

Si tratta di un'interpretazione molto restrittiva - a mio avviso non completamente convincente - ma è una prima apertura allo spinoso problema dell'IRAP per i professionisti.
 
Riferimento: Professionisti E Irap

vero' spinosa e restrittiva..
io tra i 2 detti "pagare e morire c'è sempre tempo" e "nel dubbio non superare" opterei per il secondo, ovvero consigerei di pagare acconto adesso (visto è uscita circolare 3 gg prima del 16/6) e poi a novemre se è piu' chiara situazione al limite recuperare in compensazione il versamento primo acconto
 
Riferimento: Professionisti E Irap

La circolare prende spunto dalle sentenze della cassazione e sono quelle, a mio avviso, che devono essere prese in considerazione... valutate caso per caso...
e' evidente che quelli che rientrano o rientrerebbero nel regime dei minimi risultino esonerati dall'applicazione del tributo!!!!
L'Agenzia delle Entrate non vuole precisare troppo per non perdere gettito...
 
Riferimento: Professionisti E Irap

In sostanza ancora nulla di nuovo sotto al sole, nonostante l'Ade si profonda in prolisse circolari "esplicative".
Che i professionisti che stanno dentro i limiti dei contribuenti minimi siano esentati da irap era abbastanza prevedibile, il problema è invece capire se c'è qualche riferimento certo per tutti gli altri.
La circolare più che una manifestazione di volontà di risolvere la questione mi è parsa una sorta di sunto da cui si evince che nessuno ha avuto il coraggio di sbilanciarsi, troppo comoda...
Non commento nemmeno la tempistica dell'intervento buttato lì a ridosso della prima scadenza di pagamento, come se fosse una questione apparsa all'impprovviso, ma sono anni che se parla.
Del resto non è la prima circolare inutile.
Sto cominciando a pensare seriamente che un ricorso collettivo da parte degli operatori del settore per danni provocati dall'ammministrazione con provvedimenti non chiari e che costringono a lavorare sempre nell'emergenza, abbia serie possibilità di vittoria...
Perchè l'ultima novità dell'integrativa da fare per recuperare i costi auto 2006 dove la mettiamo?
Mi piace sempre meno lavorare "navigando a vista", prima o poi la cazz... la si fa per forza... nel caso sarei tentato di invocare la responsabilità extracontrattuale del fisco.:yes2:
 
Riferimento: Professionisti E Irap

karl sottoscrivo in pieno, poi per l'rap io penso che valga sempre più l'Art quinto, cioè chi ha i soldi in mano a vinto, pertanto io non pago e mi difendose sarà.

Sai come rispondeva un catanese a chi gli sollecitò di pagare?

Pagherò se potrò e se costretto vi sarò!!!!


Ciao
 
Alto