Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Professionista e prestazione occasionale

Sono un professionista con partita iva, devo emettere una fattura per un lavoro che non è inerente alla mia attività, posso emettere fattura o è meglio emettere una ricevuta per prestazione occasionale?
Grazie
 
secondo me se hai la partita iva ogni altra attività viene assorbita.
ritengo quindi che dovrai pertanto emettere regolare fattura ancorchè non strettamente afferenta alla tua attività.
ciao
 

Karl8

Utente
Mi permetto di obiettare: l'attività con partita iva non preclude la possibilità di operare altre attività diverse e non rientranti nel codice attivato, in qualità di prestatore occasionale.
Che la questione sia delicata è altrettanto vero in quanto se l'attività diversa diventa frequente allora non va tenuta fuori dall'ambito iva, ma è lo stesso ambito iva che va ampliato inserendo un nuovo codice attività adatto a tale nuova tipologia.
 
Mi permetto di obiettare: l'attività con partita iva non preclude la possibilità di operare altre attività diverse e non rientranti nel codice attivato, in qualità di prestatore occasionale.
Che la questione sia delicata è altrettanto vero in quanto se l'attività diversa diventa frequente allora non va tenuta fuori dall'ambito iva, ma è lo stesso ambito iva che va ampliato inserendo un nuovo codice attività adatto a tale nuova tipologia.
Premettendo che si tratta di un'attività occasionale e non penso che si ripeterà almeno nel corso dell'anno corrente, lei cosa mi consiglierebbe, fattura o prestazione occasionale?
grazie
 
Alto