Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PROFESSIONE

M

MICHELA

Ospite
Mi Sono diplomata in ragioneria spec. commercio estero nel 1999 e dal settembre di quell'anno sono impiegata presso un dottore commercialista. Volevo sapere se secondo voi con il mio diploma e senza alcuna laurea o diploma universitario avrei potuto previo tirocinio (quanti anni?) fare l'esame di stato per iscrizione albo regionieri e periti commerciali.
 
SCUSATE ANCORA MA IL MIO TITOLARE PUO' CERTIFICARE CHE HO FATTO GLI ANNI DI TIROCINIO (VISTO CHE SONO 6 ANNI CHE LAVORO) O DEVO ISCRIVERMI COME PRATICANTE E QUINDI DEVO FARE ALTRI 3 ANNI DI LAVORO PER POI FARE L'ESAME?
 
MA CHE SENSO HA SE LA MATERIA TRATTATA DA ENTRAMBI è LA MEDESIMA? MA POI ORA NON C'E' L'ALBO UNICO?
 
...oppure apri la partita iva come esperto contabili codice 7412C, e buon lavoro, certo ci sono dei limiti ma è roba di poco conto...
poi se vuoi ti iscrivi ad una associazione di tributaristi e vedrai che ti troverai bene.
ciao
 
MICHELA Scrivi:

> MA CHE SENSO HA SE LA MATERIA TRATTATA DA ENTRAMBI è LA
> MEDESIMA? MA POI ORA NON C'E' L'ALBO UNICO?

ciao,

se dici cosi pero nn sei corretta cosi come nn sono corretti i dott.commercialisti che guardano dall'alto in basso i rag.

è certo che ciò che fa un dott.commercialista puo farlo anche un rag.commercialista capace altrettanto bene o in alcuni casi.

ma certo è anche che io nn sono stato un [censura] a sgobbare 7 o piu anni sui libri dell'universita mentre tu ti sei fatta 5 anni di liceo (come me tra l'altro)...
 
Pablo Scrivi:

> è certo che ciò che fa un dott.commercialista puo farlo anche
> un rag.commercialista capace altrettanto bene o in alcuni casi.

correggo questo che puo sembrare un pensiero contorto perche ho mangiato delle parole.
la frase corretta è:

è certo che ciò che fa un dott.commercialista puo farlo anche un rag.commercialista capace altrettanto bene, ed in alcuni casi può farlo anche meglio poichè la preparazione che si acquisisce leggendo, studiando le leggi e tanto altro nn la insegnano di certo all'università.

ma come ti dicevo...nn sono un [censura] ad aver fatto l'universita (con i sacrifici enormi che comporta...di soldi e di tempo libero) mentre la stessa cosa potevo farlo dopo essermi fatto comodamente 5 anni di pacchia a scuola.

dai...
 
Re: PROFESSIONExMichela

solo per gli iscritti al praticantato entro il 1993 è possibile dare esame per rag. commercialista senza laurea, dopo ci vuole comq almeno la laurea di 1° livello, o del vecchio ordinamento.
quindi se ti se diplomata nel 1999, non è cmq possibile senza università,
 
l'albo unico entrerà a pieno regime nel gennaio 2008
attualmente per accedere al praticantato serve la mini laurea ( per i ragionieri ) e la laurea (per i dottori)
dottori e ragionieri applicano in questa fase di stallo i loro "vecchi" regolamenti (pubblicati nei loro siti) che prevedono ancora vincoli da età della pietra ( es: il full-time in uno studio commercialista non è riconosciuto ai fini del praticantato)
Con il tuo diploma anno 1999 e l'esperienza maturata puoi esercitare con il 7412c tutto ciò che non è riservato per legge agli iscritti all'albo.
In pratica, a parte accessi alle commissioni tributarie e perizie giurate, puoi far tutto in pieno rispetto delle leggi vigenti e senza l'obbligo di associarsi ad enti che attestano la titolarità ad esercitare professioni inesistenti e non riconosciute in italia e in ambito comunitario.
 
Alto