Re: professione ragioniere x tutti
buongiorno
si sono mescolate inesattezze e prese di posizione tipiche dei portavoce di questa o quella casta. Già ebbi modo di esprimere il mio pensiero circa la certezza delle capacità degli albizzati e la certezza della mancanza di professionalità dei non albizzati. Come al solito si fa di tutta l'erba un fascio e chi c'è dentro ci rimane!
Da sempre ci sono albizzati che: ne sanno come il due di briscola, si appropriano dei soldi dei clienti, assurgono all'albo perchè fino a ieri funzionari dell'amm. fin., comprano il "titolo" (vedi puglia e campania negli anni 90), svolgono attività al di fuori di quelle previste (speculazioni immobiliari di concerto con colleghi addentro il mondo delle V.G. e curatele interessanti)ma agevolate dall'essere albizzati). A monte di tutto ciò ci sono anni di studio (che non significa apprendere) ed anni di pratica (che non significa avere un dominus capace) e poi il fatidico esame che, in molti casi, è solo una farsa. Di contro, abbiamo i non albizzati. Anche in questo caso c'è chi sa e chi non sa, chi è pulito e chi meno, chi si aggiorna e chi no, chi preferisce rimanere com'è piuttosto che fare il salto.
Ergo: le capacità e la serietà esistono in entrambi i casi, cos' come il contrario e, quindi, non si può continuamente sostenere che SOLO l'albizzato è capace. Ergo: giusto albizzare ma ingiusto pretendere ed asserire che solo all'interno degli albi stia il buono ed il bene. Accetto ed auspico la concorrenza con un "non albizzato" che mi fa un mazzo tanto su una determinata questione; non accetto e rifiuto il confronto con l'albizzato lobbysta che ne sa meno della mia segretaria/apprendista. Concludo: a mio parere va dato ai clienti/contribuenti il meglio, e se questo meglio viene da me o da un associato....tutto di bene. Starà poi a me capire perchè quello c'è riuscito ed io no....
Devo andare a far operare il cane......
ciao a tutti