non son tenuto a verificare se il cliente si è sposato o meno se non me lo dice, son tenuto invece a verificare se in base ai dati in mio possesso lo stesso coniuge è ancora a carico, da considerarsi a carico o non da considerarsi a carico.
Cosi come non son tenuto a verificare se il cliente ha azioni, redditi da co.co.co o quant'altro.
Io chiedo la documentazione e faccio con quella che il cliente mi porta, faccio il commercialista, non l'investigatore privato.
Caso dei red, l'inps vuole tutti i redditi, compreso interessi bancari, postali e altro..
quanti ve li comunicano? le lettere inps son chiare, io al cliente lo dico (risposta classica "tanto chi controlla, non controlleranno proprio me"), se vogliono portarli ok, se non lo fanno son cavoli loro.
bisogna che la gente impari ad assumersi le proprie responsabilità, non addossare sempre la colpa al commercialista il quale ha ogni buona qualità ma non quella di leggere nel pensiero o di onniscenza.
bisogna che la gente capisca che al commercialista va detto tutto e non solo quello che fa comodo, non gli si telefona solo per chiedergli "mi sposti qualche virgola dal bilancio..." (telefonata di due giorni fa..) (.............)
facile dire "colpa del commercialista", certo, si lavora, si sbaglia come tutti, ma a ciascun il suo..
frase sentita in tv ma mai più veritiera: "in america se non paghi le tasse ti guardano male, ti additano, qui se non le paghi ti chiedono estasiati "come hai fatto?"
ciao