Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

problemi commercialista

Re: problemi commercialista x Lella

grazie Emil...ma che periodaccio !!!!! e non è ancora..finito

sigh::((((((((((((((
 
Re: problemi commercialista x Lella

meditare sulla convenienza econonica nel redigere queste tipologie di dichiarazioni rispetto al compenso percepito, al tempo dedicato.
I consulenti del lavoro fanno firmare ai dipendenti dei moduli delle detrazioni spettanti.
 
Cara Marlin...se stiamo a meditare ogni dichiarazione sulla convenienza o meno, soprattutto su clienti che segui da vent'anni...
temo che li perderesti tutti.

ciao

oltrettutto ti dico solo che qui nella mia zona, perfino le banche fanno i 730 o gli unici..non ti dico altro...
 
Con un cliente ventennale certe problematiche non sorgono e nessuno si dispera per una sanzione amministrativa.
Nella mia zona le banche fanno le banche e i Caf fanno i 730, i modelli red e cercano di promuovere i fondi pensione legati alle loro lobbie sindacali.
Marlin è un pesciolino
 
non son tenuto a verificare se il cliente si è sposato o meno se non me lo dice, son tenuto invece a verificare se in base ai dati in mio possesso lo stesso coniuge è ancora a carico, da considerarsi a carico o non da considerarsi a carico.
Cosi come non son tenuto a verificare se il cliente ha azioni, redditi da co.co.co o quant'altro.
Io chiedo la documentazione e faccio con quella che il cliente mi porta, faccio il commercialista, non l'investigatore privato.

Caso dei red, l'inps vuole tutti i redditi, compreso interessi bancari, postali e altro..
quanti ve li comunicano? le lettere inps son chiare, io al cliente lo dico (risposta classica "tanto chi controlla, non controlleranno proprio me"), se vogliono portarli ok, se non lo fanno son cavoli loro.

bisogna che la gente impari ad assumersi le proprie responsabilità, non addossare sempre la colpa al commercialista il quale ha ogni buona qualità ma non quella di leggere nel pensiero o di onniscenza.

bisogna che la gente capisca che al commercialista va detto tutto e non solo quello che fa comodo, non gli si telefona solo per chiedergli "mi sposti qualche virgola dal bilancio..." (telefonata di due giorni fa..) (.............)

facile dire "colpa del commercialista", certo, si lavora, si sbaglia come tutti, ma a ciascun il suo..

frase sentita in tv ma mai più veritiera: "in america se non paghi le tasse ti guardano male, ti additano, qui se non le paghi ti chiedono estasiati "come hai fatto?"

ciao
 
Ti capisco perfettamente, Alberto. Rispetto molto il lavoro che fate, e sopratutto in questo periodo di crisi totale. Io, come una cittadina onesta pago le tasse e cerco di tirar avanti con la famiglia, solo che quando mi arriva una sanzione di 400 euro non è facile di tirar fuori questi soldi in una volta. E allora mi dispero....
Però vi ringrazio tutti per l'aiuto che date alla gente.
Grazie mille e buon lavoro.
 
Si presenta nel mio studio un tizio che doveva fare l'Isee. Avete presente il dato relativo al patrimonio mobiliare? Bene domando al cliente: "mi dovrebbe dichiarare quanto in suo possesso al 31.12 su c/c, su azioni, Bot, polizze vita, ecc" Il Cliente quasi risentito mi fa : " E che lo vengo dire a lei"?
Con molta pazienza e con modi garbati, ho cercato di far capire la necessità di quel dato e che lo stesso era tutelato dal segreto professionale.Tutto inutile! Il tizio dall'aria di chi sa tutto e di chi "io sono io e voi non siete nessuno" mi dice "io non dichiaro nulla, tanto lo sappiamo come vanno le cose in Italia".
Della serie: ti dichiaro solo quello che voglio, quando lo voglio e come lo voglio.
Giusto per farvela breve l'ho cacciato fuori!
A ciascuno il suo dunque.
 
quando compilo i red ( esclusivamente per fare un favore ai clienti che ho da sempre)
chiedo sempre tutto...ma per cautelarmi li faccio firmare ua dichiarazione dove loro mi indicano i loro redditi , tipo bot.cct.interessi bancari.postali etc.e li avviso sulla resposanbilità di autocertificazioni infedeli, dopodichè compilo il tutto, aggiornando con altri dati in mio possesso.

come dice Alberto, devono loro assumersi le loro responsabilità....
non buttarmi nella cassetta della posta la lettera inps per la compilazione del red, o darla in mano ad altre persone perchè io gliela compili...ho fatto la voce grossa su questo e molto, viosto e considerato che ci rimetto tempo, carta, toner, elettricità e molte altre cose..PER NULLA.

saluti a tutti.
 
Alto