Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema svalutazioni

viva69

Utente
Buonigiorno,
nel bilancio di una Coop.Agricola (cantina) a mutualità prevalente in fase di predisposizione del bilancio al 1/9/08 - 31/08/09 mi sono preoccupato (Cda) di verificare lo stato di alcune voci ed ho appreso telefonicamente dai vari responsabili delle procedure concorsuali che:
- la voce partecipazioni in altre imprese "Centrale cantine coop" euro 260 in amministrazione controllata da diversi anni;
- partecepazione in altre imprese euro 3.740 in "OSCAP" , credito verso cliente OSCAP euro 4.000, debito verso forniotr OSCAP euro 12.000 - in fase di presentazione bilancio finale di liquidazione e nessuna posizione risulta aperta nei confronti della mia Coop.;
- partecipazione in altre imprese "Consorzio Coop. Brundisium" euro 16.000, credito verso cliente "Consorzio Coop. Brundisium" euro 90.000 risalente a circa 5 anni fa e svalutato per euro 84.000 - in liquidazione con possibilità di recuperare qulacosa vicina allo zero e che comunque secondo il liquidatore la prima cosa da svalutare era la partecipazione.
Di conseguenza ho fatto le seguenti scritture:
- stralciato posizione OSCAP con rilevazione sopravv.attiva;
- svalutazione totale partecipazioni (in bilancio Partcipazioni 20.000 - F.do sval. 20.000).
Queste operazioni hanno comportato un perdita d'esercizio che si è proposto di coprire con la voce di patrimonio "riserva contributi" afferente un contributo statle ricevuto nel 1970 per la realizzazione della cantina.
Ho mandato la bozza la Collegio sindacale che mi contesta letteralmente:
- lo stralcio delle partecipazioni non conseguea da bilanci finali di liquidazione depositati,ma da informazioni verbali;
- il Cda deve tenere conto di dati ufficiali per eliminare voci di bilanci. Non sono stati rispettati art. 2423 e 2423bis;
- per la perdita appare non conforme ai principi istutivi della stessa che risultava vincolata per sempre al patrimonio indisponibile della cooperativa sin dalla sua erogazione e formazione;
- si invita a far rimanere in bilancio per le partecipazioni con i debiti e crediti collegati; nel caso deovesse persistere la perdita portarla in diretta diminuzione delle liquidazioni spettanti ai soci;
- nelle cantine coop. è improprio parlare di perdite in presenza di valori per la liquidazione ai soci dei loro conferimenti poichè significherebbe una sopravvalutazione del valore delle stesse ( ovvero, potrbbe intendersi distribuzione ai soci di proventi non conseguiti).
POSSO CONSIDERARE IL MIO COMPORTAMENTO CORRETTO? ALTRIMENTI COME DEVO AGIRE?
Scusate la lungaggine.
Grazie.
 
Alto