Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema societario

M

massimo

Ospite
Vorrei la vs.opinione in merito alla validità di un assemblea dei soci che sia stata regolarmente convocata ai sensi di legge e statuto con raccomandata ai soci nei termini previsti. Il presidente del CDA non ha convocato un consigliere d'amministrazione.
Può la delibera essere impugnata per nullità

Secondo me no! non si tratta di assemblea totalitaria perchè i soci sono stati regolarmente convocati.

grazie

l'assemblea totalitaria è considerata validamente costituita nonostante vizi di convocazione se sono presenti:
- tutti i soci
- la maggioranze dei membri del consiglio di amministrazione e controllo, ma in tal caso ai membri assenti deve essere data tempestiva comunicazione delle delibere assunte (art. 2366 c. 5 c.c.).

l'assemblea è annullabile (non nulla) a istanza eventuale del consigliere non regolarmente convocato.
a mio parere, se il cons. sarà o è stato presente in assemblea, può firmare per ricevuta una racc. a mano con data uguale a quella spedita, e tutto si risolve.

lapsus
è annullabile la delibera assunta in difetto di convocazione.
cambia poco, comunque.

ok però la regolarità della convocazione non riguarda i soci?

la presenza o la conoscenza dell'assemblea da parte di tutti gli amministratori serve solo a rendere l'assemblea totalitaria e pertanto per sanare una eventuale irregolare convocazione.

nel caso specifico questo amministratore pretenderebbe di chiedere la nullità dell'assemblea, in quanto non convocato.

se c'è convocazione DEVONO essere convocati: tutti i soci, tutti gli amministratori, tutti i sindaci (se esistono).
la mancata convocazione di uno solo rende, di fatto, inefficace la riunione.
ha ragione l'amministratore non convocato.

Quando la convocazione non sia stata effettuata ai sensi della legge o dello statuto o sia mancata del tutto, l'assemblea è parimenti costituita regolarmente se è rappresentato (personalmente o per delega) l'intero capitale sociale ed è presente personalmente la maggioranza degli organi amministrativi e di controllo (art. 2366 c.c., quarto comma). Tale assemblea viene definita totalitaria. Si richiede, comunque, che sia data tempestiva comunicazione delle deliberazioni assunte ai componenti degli organi amministrativi e di controllo risultati assenti (art. 2366 c.c., quinto comma).

Re: Problema societario x antonio

e io cosa ho detto?
la risposta è scritta fin dal mio primo post ... "ai membri assenti deve essere data tempestiva comunicazione delle delibere assunte".
ecco sanata l'irregolare convocazione.
buon lavoro.

guarda che non era una precisazione per te....
come siamo polemici in questi giorni!!!
e, cmq, se si legge bene l'art. citato, devi dare comunicazione agli assenti QUANDO l'assemblea è convocata a sensi di legge e di statuto. nel caso in discussione sembra che ciò non sia stato PERCHE' UN CONSIGLIERE NON E' STATO CONVOCATO PROPRIO.

ma quali polemiche???? ... siamo solo al 16 del mese ... ;-)
per me invece la comunicazione delle delibere assunte agli amm.ri assenti va a sanare proprio l'omessa convocazione (o convocazione irregolare qualora fosse stato il caso), e questo in quanto l'assemblea è totalitaria.
altrimenti, se manco fosse stata totalitaria non ci sarebbe stato niente da fare.
che ne pensi?

Alto