Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

problema serio srl

salve a tutti,
situazione:
srl costituzione 2009 due soci al 50% amministratore terza persona,
capitale sociale iv 10.000. uno dei soci ha versato come finanziamento socio 40.000€
il 2009 perdita 700€
il 2010 perdita presunta 39.000€
per finire i lavori e iniziare l attività ci vogliono altri 25.000€ ma vista il disuguaglianza dei versamenti. il socio che non ha versato niente non vuole finanziare niente perche non ha soldi, l altro che ha gia versato 40.000 non è disposto a versare niente perche ha gia versato.
se l amministratore ( che è obbligato) riunisce l assemblea dei soci per ripianare le perdite o x aumento di capitale ma il socio che non ha soldi non vuole e l altro vorrebbe convertire il finanziamento in capitale sociale essendo al 50/50 cosa succede.

grazie
 
Ultima modifica:

Kob

Utente
Riferimento: problema serio srl

... cosa succede.
l'amminitratore accerta che la società ha perduto il capitale e provvede all'iscrizione presso il registro delle imprese dello stato di scioglimento (liquidazione) della società (senza indugio, tenuto conto che i soci hanno manifestato la volonta di non ricostituire il capitale ... in alternativa si potrebbe anch trasformare la Srl in società di persone ... ma nel caso di specie mi sembra un'ipotesi accademica poichè i soci non avebbero alcun vantaggio dalla trasformazione ma solo un accrescimento della loro responsabilità ...).

quindi l'amministratore deve invitare l'assemblea a nominare un liquidatore (in caso di inerzia dei soci, l'istanza si rivolge al tribunale per la nomina giudiziaria del liquidatore)
 
Riferimento: problema serio srl

garzie kob.
però mi chiarisco meglio.
il socio che ha gia versato i 40.000 è disposto a convertire il denaro in capitale sociale aumentandolo, ma se l altro socio non è d accordo perche no ha o non vuole mettere soldi, e con l aumento di capitale andrebbe in minoranza se non accetta essendo al 50/50 bisogna x forza mettere in liqu.? o è obblibago almeno a coprire le perdite?
 

alias61

Utente
Riferimento: problema serio srl

garzie kob.
però mi chiarisco meglio.
il socio che ha gia versato i 40.000 è disposto a convertire il denaro in capitale sociale aumentandolo, ma se l altro socio non è d accordo perche no ha o non vuole mettere soldi, e con l aumento di capitale andrebbe in minoranza se non accetta essendo al 50/50 bisogna x forza mettere in liqu.? o è obblibago almeno a coprire le perdite?
no non è obbligato
comunque nel caso che hai prospettato :
-il capitale sociale viene azzerato per perdite
- quindi viene ricostituito e se il versamento dei 40.000 lo fa 1 solo socio sarà unico socio della società
- il scondo socio sparisce in quanto il capitale sociale precedente è stato azzerato
 
Riferimento: problema serio srl

si alias ma il mio dubbio è se il socio B (quello che non ha versato)
non approva l aumento di capitale anzi prima il ripianamento delle perdite. si va per forza alla liqu.?
 

alias61

Utente
Riferimento: problema serio srl

si alias ma il mio dubbio è se il socio B (quello che non ha versato)
non approva l aumento di capitale anzi prima il ripianamento delle perdite. si va per forza alla liqu.?
no perchè l'azzeramento del capitale sociale è imposto per legge in quanto le perdite sono ampiamente oltre il cap. sociale
una volta che il capitale sociale è azzerato è come se si costituisse una nuova società, se il socio 2 non vuole versare nessun problema, sarà fuori dalla società

quello che non potete fare è chiedergli di ripianare la sua parte di perdita : è per quersto che si fanno le srl : il socio può perdere al massimo il suo conferimento , cosa che succede con l'azzeramento
 
Riferimento: problema serio srl

non ho capito bene.
cosa posso chiedere solo 5.000( la sua parte del capitale ) oppure 20.000 la sua parte di perdita?
ho letto gli art. del codice dove dice che aumento di capitale deve essere approvato dalla maggioranza che a noi non cè.
invece da qualche parte ho letto che posso chiedere la copertura delle perdite ma nono so cosa fare.
perche con il 50 sono nin stallo e non voglio mettere in liqu. la soc.
 

alias61

Utente
Riferimento: problema serio srl

non ho capito bene.
cosa posso chiedere solo 5.000( la sua parte del capitale ) oppure 20.000 la sua parte di perdita?
ho letto gli art. del codice dove dice che aumento di capitale deve essere approvato dalla maggioranza che a noi non cè.
invece da qualche parte ho letto che posso chiedere la copertura delle perdite ma nono so cosa fare.
perche con il 50 sono nin stallo e non voglio mettere in liqu. la soc.
non chiedi nè 5.000 nè 20.000 (ammesso che il capitale sia stato versato) - azzeri il capitale sociale (dal notaio) in adempimento ad un obbligo di legge : l'amministratore convoca presso notaio assemblea straordinaria con oggetto : azzeramento capitale sociale per perdite o simile

una volta azzerato (OBBLIGO DI LEGGE A PRESCINDERE DA VOLONTA' DEI SOCI) verrà ricostituito - qui ìsi la ricostituzione è volontaria : se non vuole versare non versa e fine esce dalla società


non so cos'altro dirti io farei così ma se la pensi diversamente fallo
 

marica

Utente
Riferimento: problema serio srl

la società è incappata in una duplice causa di scioglimento sia per impossibilità di funzionamento che per perdite rilevanti (addirittura cap. sociale azzerato). Nello statuto è per caso disciplinata la seconda convocazione dell'assemblea soci? Se non c'è nulla la fase di liquidazione è inevitabile. Cordialità
 
Riferimento: problema serio srl

si sullo statuto si parla di una seconda convocazione sempre a maggioranza.
io non ho soluzione solo non vorrei mettere in liqu. la soc. percio se ci fosse l obblligo non so per la copertura delle perdite e se il socio B rifiutasse di coprire e se il socio A coprisse con i finanziamenti e si potesse mettere in minoranza il B senza che lui debba approvare l aumento.
 
Alto