Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

problema serio srl

marica

Utente
Riferimento: problema serio srl

si sullo statuto si parla di una seconda convocazione sempre a maggioranza.
io non ho soluzione solo non vorrei mettere in liqu. la soc. percio se ci fosse l obblligo non so per la copertura delle perdite e se il socio B rifiutasse di coprire e se il socio A coprisse con i finanziamenti e si potesse mettere in minoranza il B senza che lui debba approvare l aumento.
I soci sono in disaccordo e le decisioni nella srl vengono prese a maggioranza assoluta. Nella tua società non ci sarà mai questo quorum. Come se ne esce? La società è in stallo e non potendo deliberare entra di diritto nella fase di liquidazione. Nel tuo caso c’è anche la perdita rilevante che ha azzerato il c.s. Come già detto da Alias non c’è alcun obbligo di ripianare le perdite ma se non si esce dal vicolo cieco che si fa? Si liquida, punto.

Ps quello della seconda assemblea a pensarci bene non fa al caso tuo, funziona solo a certe condizioni ;)
 

turi

Utente
Riferimento: problema serio srl

Io credo che da 2 soci al 50% e questo mi sembrava abbastanza prevedibile anche prima della costituzione della società, non mi pare si possa sperare niente di buono...
D'accordo che da verifica dei risultati contabili è possibile rilevare la perdita del capitale (ma siamo ancora agli inizi del 2011 e l'esercizio in questione è il 2010) ma per sancire la definitiva perdita io aspetterei le determinazioni dell'assemblea di approvazione del bilancio di esercizio, che potrebbe adottare gli opportuni provvedimenti volti al superamento della fase critica. Non lo farebbe ma gli atti giustificativi bisogna approntarli. Intanto controllerei se l'atto costitutivo attribuisce all'amministratore la facoltà di aumentare il capitale sociale, in assenza convocherei l'assemblea per l'aumento... In caso di esito negativo, accertata l'impossibilità di funzionamento a causa dei contrasti che determinano la paralisi dell'organo assembleare, che ne impediscono la formazione di maggioranze, effettuerei la relativa iscrizione della causa di scioglimento.
Salvo accordi per una soluzione pacifica della questione, non mi pare vi siano soluzioni alternative.
Saluti.
T.
 
Riferimento: problema serio srl

non chiedi nè 5.000 nè 20.000 (ammesso che il capitale sia stato versato) - azzeri il capitale sociale (dal notaio) in adempimento ad un obbligo di legge : l'amministratore convoca presso notaio assemblea straordinaria con oggetto : azzeramento capitale sociale per perdite o simile

una volta azzerato (OBBLIGO DI LEGGE A PRESCINDERE DA VOLONTA' DEI SOCI) verrà ricostituito - qui ìsi la ricostituzione è volontaria : se non vuole versare non versa e fine esce dalla società


I soci di una SRL non hanno l'obbligo di ripianare le perdite: il problema è di responsabilità dell'mministratore, il quale per limitare le proprie responsabilità non può esentarsi dal convocare un assemble aper il ripianamento delle perdite. Se non ci sono le maggioranze assembleari, per ripianare la perdita, almeno l'amministratore avrà limitato le proprie responsabilità.
Male che vada farà istanza al tribunale per la nomina di un liquidatore.
 

alias61

Utente
Riferimento: problema serio srl

non chiedi nè 5.000 nè 20.000 (ammesso che il capitale sia stato versato) - azzeri il capitale sociale (dal notaio) in adempimento ad un obbligo di legge : l'amministratore convoca presso notaio assemblea straordinaria con oggetto : azzeramento capitale sociale per perdite o simile

una volta azzerato (OBBLIGO DI LEGGE A PRESCINDERE DA VOLONTA' DEI SOCI) verrà ricostituito - qui ìsi la ricostituzione è volontaria : se non vuole versare non versa e fine esce dalla società


I soci di una SRL non hanno l'obbligo di ripianare le perdite: il problema è di responsabilità dell'mministratore, il quale per limitare le proprie responsabilità non può esentarsi dal convocare un assemble aper il ripianamento delle perdite. Se non ci sono le maggioranze assembleari, per ripianare la perdita, almeno l'amministratore avrà limitato le proprie responsabilità.
Male che vada farà istanza al tribunale per la nomina di un liquidatore.
non ho mai parlato di obbligo di ripianare la perdita
 

dubbio

Utente
Riferimento: problema serio srl

Ciao a tutti,

io ho un problema serio e volevo sapere quali sono i rischi di un socio che non ripiana le perdite.
Mi spiego meglio. Approvazione bilancio dopo solo sei mesi( è possibile? ) con una perdita di 157 mila euro.Copertura di 100 mila euro con il capitale sociale! I restanti 57 mila con ripianamento dei soci! Qualora un socio non ripianasse questo debito cosa succede? Sarà moroso verso la società, ci sono rischi legali?

Ha detta dell'amministratore il socio dovrebbe prima pagare i debiti e poi in funzione di una nuova capitalizzazione decidere se rimanere in società ovviamente investendo altri soci!

Quindi.. Dopo aver messo soldi iniziali, ora mi ritrovo a ripianare debiti perchè dovuto e poi in funzione di una nuova capitalizzazione uscire perchè la richiesta troppa elevata?? Quali soluzionii?? grazieee millee confido in una vostra rispostaaa!!
 
Alto