Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema rimborsi assicurazione 2023 in M3

ioio10

Utente
Chiedo scusa se non sarò chiara, ma ho grossi problemi a capire un messaggio che viene visualizzato in fondo alla precompilata di quest'anno: sotto a "Redditi soggetti a tassazione separata e a imposta sostitutiva" viene riportata una cifra comunicata dall'assicurazione sanitaria del lavoro "Rimborso per spese sostenute nel 2023" importo 609 dato utilizzato SI e inserito automaticamente in M3.

Ora... ho fatto delle verifiche ed è risultato che quei 609 euro sono la somma di queste prestazioni effettuate tra novembre e dicembre 2023 e contabilizzate a gennaio 2024:
- 412 euro pagati dall'assicurazione alla struttura per una RMN del costo di 432 euro per cui io ho pagato una franchigia di 20 euro (20 che ho detratto lo scorso anno)
- allo stesso modo quota pagata dall'assicurazione x altro esame per cui ho pagato 20 euro di franchigia (20 euro che ho detratto lo scorso anno)
- altra quota x esame di cui non ho pagato nulla, tutto a carico dell'assicurazione

Inoltre, inspiegabilmente nell'elenco delle spese detraibili di quest'anno trovo i 412 euro pagati direttamente dall'assicurazione (ma correttamente non le altre due spese facenti parte dei 609 euro), perchè?

Non ho MAI detratto le quote pagate dall'assicurazione, perchè quest'anno quindi le trovo in M3 e devo pagarci delle tasse? Succederà così anche negli anni successivi per tutte le prestazioni effettuate negli ultimi mesi dell'anno e per cui i "rimborsi" vengono contabilizzati l'anno successivo?

Ho trovato a proposito anche questo messaggio che allego, ma non so cosa fare per non sbagliare.

Grazie!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2025-05-13 at 16.52.29.jpeg
    WhatsApp Image 2025-05-13 at 16.52.29.jpeg
    41,5 KB · Visite: 6
Ciao,

se hai detratto le quote a tuo carico a suo tempo (cioè nell'anno di competenza della spesa) sei a posto. Se il rigo M3 coincide con quanto rimborsato dall'assicurazione e non c'è altro dovresti poterlo cancellare. Diversamente (o se non ti fidi a cancellare qualcosa di cui non sei sicuro) ti conviene contattare un Caf per capire come gestire la cifra presente.

Strano che l'assicurazione rimborsi una cifra intera... verifica bene.

Trovi la cifra in M3 perché i rimborsi alle strutture sono fatti per conto della persona e quindi il codice fiscale a cui vengono poi imputate sono quelle del contribuente. Corretto che non dichiari i rimborsi fatti ma solo le quote eventualmente a tuo carico o quanto ti avanza rispetto al rimborsato. L'alimentazione del rigo M3, per questo tipo di spese, è il frutto di un disallineamento tra anno di competenza e anno di rimborso. Se poi il rigo contega altro non ne ho idea. Dovresti sentire un Caf o un soggetto con competenze fiscali (commercialista) per la corretta gestione.

Buona serata
 
Ti ringrazio.
Se l'anno scorso l'avessi fatto io avrei proprio fatto così: semplicemente avrei detratto i 20+20+0, invece avendolo fatto il Caf (mai più...) non so se hanno fatto così, nonostante i documenti li abbia ovviamente forniti io quindi direi che contattare un Caf sia fuori discussione, non penso comunque possano capire cosa è stato inserito lo scorso anno.

La cifra che ha rimborsato per intero (92,86) era relativa a un check-up di prevenzione in forma diretta per cui l'utente non paga nulla, infatti non c'è neanche nel riepilogo dei rimborsi dell'assicurazione, compare solamente nell'elenco delle spese del precompilato dell'anno scorso, ma come DETRAIBILE: NO. Non capisco appunto quindi come sia finito a far parte di quei 609 euro.

Tutto molto confuso... riproverò a fare per l'ennesima volta tutti i calcoli delle spese 2023 e vedere se prima o poi arrivo alla cifra che mi ha inserito il CAF in E1.

Tra l'altro si ripeterà l'anno prossimo perchè nel riepilogo rimborsi 2024 vedo che un rimborso ha valuta gennaio 2025, però se quest'anno lo faccio io so esattamente cosa inserisco e quindi se comparirà di nuovo qualcosa in M3 saprò se toglierlo senza problemi.
 
(ah ovviamente non ce l'ho con i Caf in generale, ma in particolare quello dell'anno scorso, se non avessi controllato tutto io in prima persona mi avrebbe fatto due altri gravi errori e al mio compagno non stava inserendo un rimborso di 400 euro che gli spettava dall'anno precendente... per questo quest'anno ho pensato che per farlo fare a qualcun altro e comunque farmelo poi io da sola come "controllo", tanto vale farmelo e basta)
 
Ti ringrazio.
Se l'anno scorso l'avessi fatto io avrei proprio fatto così: semplicemente avrei detratto i 20+20+0, invece avendolo fatto il Caf (mai più...) non so se hanno fatto così, nonostante i documenti li abbia ovviamente forniti io quindi direi che contattare un Caf sia fuori discussione, non penso comunque possano capire cosa è stato inserito lo scorso anno.

La cifra che ha rimborsato per intero (92,86) era relativa a un check-up di prevenzione in forma diretta per cui l'utente non paga nulla, infatti non c'è neanche nel riepilogo dei rimborsi dell'assicurazione, compare solamente nell'elenco delle spese del precompilato dell'anno scorso, ma come DETRAIBILE: NO. Non capisco appunto quindi come sia finito a far parte di quei 609 euro.

Tutto molto confuso... riproverò a fare per l'ennesima volta tutti i calcoli delle spese 2023 e vedere se prima o poi arrivo alla cifra che mi ha inserito il CAF in E1.

Tra l'altro si ripeterà l'anno prossimo perchè nel riepilogo rimborsi 2024 vedo che un rimborso ha valuta gennaio 2025, però se quest'anno lo faccio io so esattamente cosa inserisco e quindi se comparirà di nuovo qualcosa in M3 saprò se toglierlo senza problemi.
Il consiglio che ti posso dare è sommare scontrini + fatture (confrontandole con la dichiarazione che dovrebbe averti rilasciato l'assicurazione) e sottraendo gli eventuali rimborsi fatti. Alla cifra devi sottrarre la franchigia dello Stato (129 euro se non erro) e della risultanza calcolare il 19%. Poi nel prospetto finale del 730 mi sembra che ci sia la cifra negli oneri detraibili (esattamente dove non so dirti).

Anche mio padre si avvale del Caf (non ha assicurazioni che rimborsano) ma prima di accettare la bozza rifaccio tutti i calcoli (addirittura al Caf fornisco il totale degli scontrini + le fatture...).
 
Il rimborso integrale penso sia perché, come dicevo prima, i rimborsi alle strutture sono fatti per conto della persona e quindi il codice fiscale a cui vengono poi imputate sono quelle del contribuente. Se il 412 è nelle spese di quest'anno (rigo E1) potrebbero essere somme di fatture e scontrini comunicati dagli emittenti all'AdE, escluderei si tratti di spese comunicate per anni precedenti. Cmq se l'M3 non coincide esattamente con rimborsi precedenti (occhio non ci sia qualcosa del 2022 rimborsato nel 2024) io mi rivolgerei a qualcuno prima di cancellarlo.
 
Ti ringrazio ancora... i 412 sono proprio l'equivalente della somma pagata dall'assicurazione per la risonanza magnetica del 30/11/2023 (per cui io ho pagato e già detratto lo scorso anno i 20 euro di franchigia), risultanti nel riepilogo come valuta gennaio 2024, per questo dico non ha senso che siano nell'elenco delle mie spese da detrarre, non avendoli pagati io. (vedi foto)

I 609 sono proprio la somma delle tre cose che ho elencato all'inizio: questi 412+103,67 (sempre somma pagata da assicurazione x altra prestazione)+92,86 (somma di quel check up pagato interamente dall'assicurazione).

Tra l'altro mi chiedevo, avendo valuta gennaio 2024, questi rimborsi non dovevano comparire quest'anno al fondo dell'elenco delle spese mediche dove c'è scritto "Rimborsi 2024 relativi a spese sanitarie precedenti al 2024"? Lì non c'è niente invece.
 

Allegati

  • 412.JPG
    412.JPG
    42,3 KB · Visite: 6
Ciao,

ti ho già detto che seguono il codice fiscale di chi ha beneficiato della prestazione. Potresti avere, a seconda della modalità di fatturazione della struttura, una fattura comprensiva di quota ente e quota paziente o 2 fatture indicanti una la quota ente e l'altra quella paziente, ma tutte intestate a te.

Sull'ultima domanda purtroppo non ho conoscenza della materia fiscale tale da spiegarti perché sia indicato in quella maniera. Può anche essere che la struttura abbia emesso nel 2023 una fattura intestata a te con la tua quota e questa sia la seconda fattura emessa a carico dell'ente (che lo scorso anno non c'era).

Per verificarlo devi controllare la documentazione in tuo possesso.

In caso di dubbi forse è meglio farsi seguire da un professionista. Io un paio di anni fa sono diventata matta con una fattura che era stata emessa a mia madre, stornata e riemessa per un importo diverso per una prestazione fatta in convenzionamento diretto. Purtroppo se non si hanno sotto mano le pezze giustificative e la situazione ben chiara di quello che è successo, è complicato.
 
Provo a spiegarti io, ho dichiarazione con la stessa tua casistica. L'Ade nel precompilato riporta le fatture da te deducibili per l'intero importo, poi l'assicurazione della
assistenza sanitaria comunica i rimborsi sulle fatture dell'anno o su fatture degli anni precedenti, il precompilato negli oneri deducibili sottrae alle fatture l'importo rimborsato sulle fatture di quell'anno esempio fattura 2024 ecografia euro 100 rimborsato assicurazione euro 50 nel 2024 nel precompilato è indicato euro 50. Se invece la fattura mettiamo sia di dicembre 2023 e l'assicurazione rimborsa a gennaio 2024. nel 730 precompilato 2023 viene riportato come spesa 100 e l'assicurazione dichiara che nel 2024 ha rimborsato euro 50 per spese 2023. In questo caso se nel 2023 la spesa detratta è di 100 lasciando invariato il 730 precompilato nel 730 2024 è giusto portare a tassazione separata le 50 euro rimborsate dall'assicurazione. Se invece nel 2023 si è detratto solo le spese rimaste a proprio carico nell'esempio 50 euro già sapendo che era stata rimborsata una parte, nel 2024 non bisogna dichiarare nulla a tassazione separata. quindi correggere il 730. Cosa fare nel suo caso. 1. accertarsi che nel 2023 si è detratto la spese effettivamente rimasta a proprio carico e in questo caso cancellare dal 730/25 l'importo a tassazione separata per oneri dedotti nel 2023 rimborsati nel 2024 in quanto nel 2023 quell'importo non è stato dedotto.
 
Ciao, anche io ho dei dubbi su questo punto.
Nel 2024, redditi 2023, ho detratto 382€ di spese mediche (ho accettato la precompilata senza modificare nulla).
Nel 2023 (a fine dicembre) ho richiesto a CadiProf, l'ente che mi rimborsa (a volte direttamente come in questo caso, a volte tramite Unisalute) le spese mediche, il rimborso delle spese relative alla gravidanza di mia moglie (visite ginecologo, ecografie, controlli, test genetici, morfologiche ecc), chiaramente tutte intestate a lei col suo codice fiscale. Ho ottenuto il rimborso di 1000€ tondi, il massimo, a fronte di 2003,30€ di spese inviate.
Non ho detratto nulla (io) nel 730, anche perchè non intestate a me, e mia moglie non è a mio carico. Lei qualcosa ha detratto, ma solo quanto pagato digitalmente (il ginecologo lo paga di solito, stupidamente. in contanti, con regolare fattura però, ma non può detrarlo).
Quest'anno nel quadro M-3 mi trovo 1000€ tonde (tipo 1, 2023), che direi che si riferiscono a quei rimborsi.

Domanda a cui non so dare risposta: devo cancellarlo? devo lasciarlo?
Perchè mi viene da chiedere se è tutto corretto (le prestazioni sono tutte col suo CF, nel 730 quel che è stato detratto è stato detratto da lei, però il rimborso di cadiprof è arrivato sul mio conto, e io da bravo marito ho restituito a lei). Quindi lei detrae, prende il rimborso, e io ci pago le tasse?
 
Alto