Chiedo scusa se non sarò chiara, ma ho grossi problemi a capire un messaggio che viene visualizzato in fondo alla precompilata di quest'anno: sotto a "Redditi soggetti a tassazione separata e a imposta sostitutiva" viene riportata una cifra comunicata dall'assicurazione sanitaria del lavoro "Rimborso per spese sostenute nel 2023" importo 609 dato utilizzato SI e inserito automaticamente in M3.
Ora... ho fatto delle verifiche ed è risultato che quei 609 euro sono la somma di queste prestazioni effettuate tra novembre e dicembre 2023 e contabilizzate a gennaio 2024:
- 412 euro pagati dall'assicurazione alla struttura per una RMN del costo di 432 euro per cui io ho pagato una franchigia di 20 euro (20 che ho detratto lo scorso anno)
- allo stesso modo quota pagata dall'assicurazione x altro esame per cui ho pagato 20 euro di franchigia (20 euro che ho detratto lo scorso anno)
- altra quota x esame di cui non ho pagato nulla, tutto a carico dell'assicurazione
Inoltre, inspiegabilmente nell'elenco delle spese detraibili di quest'anno trovo i 412 euro pagati direttamente dall'assicurazione (ma correttamente non le altre due spese facenti parte dei 609 euro), perchè?
Non ho MAI detratto le quote pagate dall'assicurazione, perchè quest'anno quindi le trovo in M3 e devo pagarci delle tasse? Succederà così anche negli anni successivi per tutte le prestazioni effettuate negli ultimi mesi dell'anno e per cui i "rimborsi" vengono contabilizzati l'anno successivo?
Ho trovato a proposito anche questo messaggio che allego, ma non so cosa fare per non sbagliare.
Grazie!
Ora... ho fatto delle verifiche ed è risultato che quei 609 euro sono la somma di queste prestazioni effettuate tra novembre e dicembre 2023 e contabilizzate a gennaio 2024:
- 412 euro pagati dall'assicurazione alla struttura per una RMN del costo di 432 euro per cui io ho pagato una franchigia di 20 euro (20 che ho detratto lo scorso anno)
- allo stesso modo quota pagata dall'assicurazione x altro esame per cui ho pagato 20 euro di franchigia (20 euro che ho detratto lo scorso anno)
- altra quota x esame di cui non ho pagato nulla, tutto a carico dell'assicurazione
Inoltre, inspiegabilmente nell'elenco delle spese detraibili di quest'anno trovo i 412 euro pagati direttamente dall'assicurazione (ma correttamente non le altre due spese facenti parte dei 609 euro), perchè?
Non ho MAI detratto le quote pagate dall'assicurazione, perchè quest'anno quindi le trovo in M3 e devo pagarci delle tasse? Succederà così anche negli anni successivi per tutte le prestazioni effettuate negli ultimi mesi dell'anno e per cui i "rimborsi" vengono contabilizzati l'anno successivo?
Ho trovato a proposito anche questo messaggio che allego, ma non so cosa fare per non sbagliare.
Grazie!