Ho scritto a Cadiprof che mi ha risposto:
emettendo il rimborso all'iscritto Cadiprof siamo tenuti a comunicare l'importo all'Agenzia delle Entrate: poi l'iscritto toglierà dal precompilato le spese intestate alla coniuge/convivente (la quale però non potrà portarle in detrazione in quanto le spese sono rimborsate da Cadiprof al 100%).
Quindi chiedo a voi un consiglio.
Qui sotto ho le fatture che avevo mandato all'assicurazione nella colonna di sx, mentre nella dx l'importo di ciascuna che mi hanno rimborsato.
Le due in giallo sono fatture che NON sono state portate in detrazione lo scorso anno, pertanto l'assicurazione me le ha rimborsate ma non avendole portate in detrazione nello scorso 730 non dovrei considerarle ora. Quelle non evidenziate sono state detratte nel 730.
Pertanto a me risulta che da quei 1000€ di rimborso (somma colonna di dx) debba togliere 130+130 e 174 (questi ultimi sono la differenza tra i 600 della fattura e i 426 rimborsati, e cioè 174€, che quindi mia moglie aveva diritto a detrarre nel 730).
Quindi, se non ho cannato nulla, mi risulta che mia moglie debba indicare, nel rigo M3 740€, che altro non sono che la somma di 36 + 78 + 200 + 426, che sono le fatture (o parti di fatture) che erano state portate effettivamente in detrazione e che però sono state rimborsate, facendo decadere il diritto alla detrazione.
Qualora poi mi chiedessero spiegazioni (a me o a mia moglie, consegnerò il documento di Cadiprof dove si evidenziano le singole fatture e gli importi effettivamente liquidati, così da mostrare che quanto detratto non è stato rimborsato, e quindi era corretto detrarre).
Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi!