Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema regime minimi in franchigia

Nel 2007, con attività avviata in anni precedenti, pur possedendo i requisiti per rientrare nel regime contribuenti minimi in franchigia, il consulente continuò ad applicarmi il regime IVA ordinario e a farmi emettere fatture con IVA.

Inoltre il consulente, non ha espresso opzione per il regime ordinario come in Unico 2008 quadro VO.
Quindi mi trovo in una situazione strana, perché ho il comportamento gli adempimenti del regime ordinario, tranne la esplicitazione della opzione nel quadro VO.
1) La mancanza della indicazione della opzione per regime ordinario nel quadro VO è un grave errore? Posso ancora rimediare presentando Unico a rettifica col quadro VO compilato?
2) Ho letto da qualche parte che la rettifica dell'iva sarebbe stata da fare entro i primi mesi del 2007 anche da chi continuava col regime ordinario. Ma è vera questa cosa o riguardava solo chi era in franchigia?
3) Eventualmente quale sanzione verrebbe applicata per non averla fatta? Esiste possibilità di ravvedimento o altra soluzione?
 
Ultima modifica:

Mickey

Utente
Riferimento: Problema regime minimi in franchigia

1. Se vuoi puoi tranquillamente rettificare l'unico, ma non è necessario. È palese dal tuo comportamento la scelta per il regime ordinario.
2. Nessuna rettifica da fare per chi decideva di restare nel regime ordinario.

Saluti
Michele
 
Alto