Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema nel 730

Salve, il caf mi ha consigliato di fare la dichiarazione dei redditi nonostante il mio reddito provente da un contratto dipendente di 3 mesi più naspi non superasse i 6000 euro.
mi reco al caf e mi dicono che devo pagare 121 euro perché secondo loro non risulta l irpef nel CU del lavoro dipendente, Ho chiesto delucidazioni al mio datore di lavoro il quale mi ha risposto che nella CU 2018 non sono presenti ritenute irpef perché non avendo raggiunto l’imponibile fiscale pari o superiore a 6000,00 le detrazioni applicate sono pari all’imposta.
Perché il Caf mi chiede di pagare 121 euro?
 

Marco94ve

Utente
Hai provato (basta anche solo il pin dispositivo dell'INPS) ad entrare nel sito della dichiarazione precompilata dell'Agenzia delle Entrate ?
Troverai ovviamente i dati delle due CU: quella del lavoro e la Naspi (la CU della Naspi, come avrai già notato, se l'hai chiesta verso la fine dell'anno, termina il 30/11/2018 mentre il mese di dicembre 2018 viene incluso nei redditi 2019).
Poi, visto che con due o più CU non vengono inseriti i giorni totali di lavoro e Naspi, ti rechi nella sezione "compila e invia", inserisci il numero esatto di giorni, così come risulta dalla somma delle due CU, e nella colonna di sx scendi fino alla penultima voce "prospetto di liquidazione".
A questo punto, una volta cliccato su prospetto di liquidazione, scendi fino ai righi 161-2-3-4: se vedi quell'importo di 121 euro nei righi 161 o 162 vuol dire che sei a debito, altrimenti troverai un importo nei righi 163 o 164.
 
Hai provato (basta anche solo il pin dispositivo dell'INPS) ad entrare nel sito della dichiarazione precompilata dell'Agenzia delle Entrate ?
Troverai ovviamente i dati delle due CU: quella del lavoro e la Naspi (la CU della Naspi, come avrai già notato, se l'hai chiesta verso la fine dell'anno, termina il 30/11/2018 mentre il mese di dicembre 2018 viene incluso nei redditi 2019).
Poi, visto che con due o più CU non vengono inseriti i giorni totali di lavoro e Naspi, ti rechi nella sezione "compila e invia", inserisci il numero esatto di giorni, così come risulta dalla somma delle due CU, e nella colonna di sx scendi fino alla penultima voce "prospetto di liquidazione".
A questo punto, una volta cliccato su prospetto di liquidazione, scendi fino ai righi 161-2-3-4: se vedi quell'importo di 121 euro nei righi 161 o 162 vuol dire che sei a debito, altrimenti troverai un importo nei righi 163 o 164.
cosa vuol dire?
 

Allegati

Marco94ve

Utente
Hai inserito i giorni esatti come nelle immagini sottostanti ?

Quadro C:



e poi in C5 si inseriscono i giorni:



Infine dovresti avere una situazione del genere (nel mio caso sono a credito):

 
possibile la restituzione di bonus percepito ma poi non spettante?
esattamente, oggi mi hanno detto che mi hanno erogato bonus non spettante

Hai inserito i giorni esatti come nelle immagini sottostanti ?

Quadro C:



e poi in C5 si inseriscono i giorni:



Infine dovresti avere una situazione del genere (nel mio caso sono a credito):

non ho inserito i giorni perché mi chiedeva di inserire numero telefonico ed email e comunque il mio caf lo aveva già fatto ma non mi ha detto se fossi a debito o credito, fatto sta che devo pagare questi 121 euro in due rate con f24
 
Hai inserito i giorni esatti come nelle immagini sottostanti ?

Quadro C:



e poi in C5 si inseriscono i giorni:



Infine dovresti avere una situazione del genere (nel mio caso sono a credito):

la mia domanda che ti pongo è se dovessi essere veramente a 2000 euro a debito questo cosa mi comporterebbe effettivamente? il caf mi ha detto ed io credo di aver capito che erano trattenute passate che non mi sono state fatte, è cosi o dovrei fare ugualmente il conteggio con il giorni per sapere se sono a debito o credito?
 

catia71

Utente
Ma no, tutti i 730 in presenza di più CU risultano cifre così perché come ti è stato detto non sono caricati i giorni di lavoro, e come ti è stato detto molto probabilmente dipende dal bonus erogato e non spettante, senza tanti problemi basta che tu legga sulle CU se ti hanno erogato 121 euro di bonus Renzi lo trovi nella casella 392.
 
Alto