Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema iscrizione snc nella sezione artigiani della CCIAA

progecon

Utente
Buongiorno, problema con CCIAA per iscrizione snc nella sezione artigiani.
Snc composta da 2 soci al 50% ciascuno. Il socio A ha l'amministrazione e la legale rappresentanza della Società, di fronte ai terzi ed in giudizio, il quale potrà compiere tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione. La snc si occuperà di pizzeria e gastronomia da asporto. Il socio A da anni è coadiuvante di impresa familiare (costruita con atto notarile) commerciale con la moglie. Il socio B è colui che apporta lavoro e detiene il 50% delle quote.
Per procedere all'iscrizione della snc all'AA i requisiti sono: società in nome collettivo (snc): la maggioranza dei soci (uno in caso di due) deve svolgere in misura prevalente il proprio lavoro, anche manuale, nel processo produttivo;
Il socio A non lavora nella snc risulta essere un socio di capitale, ma i requisiti secondo quanto su decritto li possiede il socio B che presta il proprio lavoro in misura prevalente e detiene tutti i requisiti per l'esercizio dell'attività (è il cuoco). Procediamo con la pratica di iscrizione ma la CCIAA ci chiama telefonicamente e ci informa che la snc NON potrà essere iscritta come artigiana in quanto il Socio B nonostante abbia i requisiti artigiani non possiede nessun potere decisionale e non è sufficiente per tale iscrizione. Al che mi consigliano di cancellare il socio A da coadiuvante dell'impresa familiare (cosa non fattibile per ovvie ragioni) e iscriverlo nella snc.
Precisiamo che il socio B è stato volutamente escluso dall'amministrazione della società per validi motivi.
Vi chiediamo se avete consigli o soluzioni da proporre, grazie
 
Ultima modifica:
Alto