Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

problema doppio lavoro

ciao a tutti,lavoro come dipendente part-time presso un ente pubblico,e fin quì tutto bene...ma nel pomeriggio dovrei svolgere occasionalemente presso 2 studi una collaborazione come disegnatore tecnico,in un primo tempo avevo pensato di aprire una partita IVA con regime agevolato per incassare i redditi di quel secondo lavoro, ma essendomi reso conto essere troppo onerosa per ciò che percepisco, ho pensato di emettere loro una ricevuta come prestazione occasionale con ritenuta d'acconto, tenete presente che nel lavoro da dipendente che svolgo ogni mattina percepisco uno stipendio annuale di circa 10000 € lordi, mentre per la prestazioni come collaboratore di disegnatore che svolgerei nel tempo libero, non dovrei superare i 5000 € annui...voi dite che può funzionare?l'inps non sono obbligato a pagarla,giusto?è la soluzione migliore o ce ne sono altre?nella dichiarazione dei redditi che dovrei fare verrà fatto un cumulo dei vari redditi per cui mi toccherà pagare ulteriori tasse?con questa soluzione potrei scaricare eventuali spese quali benzina o altro?

scusate le varie domande ma ho un pò di confusione tra partita IVA e ritenuta d'acconto,ho già dei pagamenti da ricevere ma non sò ancora con quale sistema farmeli pagare :sweatingbullets:
:smilie_gruenweiss: grazie mille per le risposte!!:sweatdrop:
 
Ultima modifica:

hillary

Utente
Riferimento: problema doppio lavoro

Allora, tanto per iniziare le prestazione occasionali (legge Biagi) non possono superare i 5.000,00 euro annui e massimo 30 giorni di lavoro annui(indipendentemente dai committenti), il superamento di uno di questi limiti comporta l'iscrizione alla gestione separata INPS.
Quindi stando al di sotto di detti limiti dalla prestazione verrà decurtata esclusivamente la ritenuta d'acconto del 20%.
Non rientrando nell'attività professionale non è possibile scaricare alcun costo, tale reddito verrà dichiarato come reddito diverso portando in datrazione le ritenute che hai già subito.
Se non sbaglio dal 2007 è possibile fruire delle detrazioni e/o deduzioni (dovrei rivedere i miei appunti in studio) anche per le prestazioni occasionali di lavoro autonomo.
Stante alle modalità di applicazione dello scorso anno considera circa:
su 10.000,00 irpef lorda 2.300,00-detrazioni intero anno 1.697,00=irpef netta 603,00 (su modello cud)
su 15.000,00 irpef lorda 3.450,00-detrazioni intero anno 1.338,00=irpef netta 2.112,00 di cui 603,00 pagate come lav.dipendente, 1.000,00 ritenute versate dal committente quindi da pagare in sede di dichiarazione (anche in comode rate:D :D :D !!!!!)=509,00.
Saluti
 
Alto