Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema detrazione ristrutturazione 50%

Buongiorno a tutti, ringrazio anticipatamente chi saprà darmi indicazioni.
Nel 2020 ho ristrutturato regolarmente la mia abitazione con cila per manutenzione straordinaria.
Ho pagato regolarmente e con bonifico dedicato, l'impresa edile, elettricista e idraulico.
Circa una settimana fa ho iniziato a cercare un nuovo studio commerciale per la dichiarazione 2024 (il commercialista dove mi servivo è andato in pensione), trovo un nuovo studio e gli lascio copia dei documenti della ristrutturazione per quando farò il 730.
Vengo richiamata il giorno seguente perché controllando i documenti si sono accorti che è stata portata in detrazione una fattura per manutenzione ordinaria quella dell'elettricista, che non poteva essere detratta. Io non lo sapevo e ho pagato con bonifico parlante e il vecchio commercialista probabilmente non ha controllato e l'ha comunque inserita. Ad oggi ho già recuperato 3 annualità.
Il nuovo studio mi ha detto di tornare a prendere la mia pratica e trovare qualcuno che possa regolare la mia posizione.
Nel frattempo che sto cercando uno studio che possa seguirmi, sapete dirmi se la mia è una posizione sanabile? Si tratta di una fattura di 2300 euro, magari restituendo quanto ricevuto indebitamente per questi 3 anni con interessi, sanzioni e via discorrendo? Esiste una procedura? O rischio di perdere tutta la detrazione al 50% su tutti i lavori fatti?
Grazie in anticipo se potrete aiutarmi
 
Si, grazie per la risposta, sono quelli gli anni.
Non capisco perché questo nuovo studio mi abbia detto che devo cercare uno studio esperto in queste cose per cercare di sanare la mia posizione, forse non lo hanno mai fatto.
 
Ultima modifica:
Chiedo un ultima cosa, avendo preso questi 120 euro circa in più ogni dichiarazione, orientativamente a quanto potrebbero ammontare a spanne le integrative?
 
Alto