Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pro rata e applicabilità: quando?

klau71

Utente
salve a tutti:
una società che ha fatto sempre e solo op imponibili fino a sett, da ottobre fino a dicembre ha fatto ANCHE op esenti ex art. 10.. il pro rata è riferito solo ai 3 mesi o a tutto l'anno? io penso la seconda.. ma..non sono sicurissima..
qualche illuminazione?

ho letto che, R.M. 10/e del 99: in caso di mutamento di regime che porti una variazione della detrazione d'imposta, la rettifica va effettuata nella prima liquidazione successiva al mutamento di regime... e quindi, mi chiedo, non in sede di dichiarazione?
 
Riferimento: pro rata e applicabilità: quando?

salve a tutti:
una società che ha fatto sempre e solo op imponibili fino a sett, da ottobre fino a dicembre ha fatto ANCHE op esenti ex art. 10.. il pro rata è riferito solo ai 3 mesi o a tutto l'anno? io penso la seconda.. ma..non sono sicurissima..
qualche illuminazione?

ho letto che, R.M. 10/e del 99: in caso di mutamento di regime che porti una variazione della detrazione d'imposta, la rettifica va effettuata nella prima liquidazione successiva al mutamento di regime... e quindi, mi chiedo, non in sede di dichiarazione?
non precisi se la liquidazione sia mensile o trimestrale.
il pro rata sarà fatto in sede di liquidazione e il calcolo deve essere riferito a tutto l'anno. il prorata lo rilevi in dichiarazione, ma se la liquidazione precede la dichiarazione devi comunque fare il calcolo come se stessi facendo la dichiarazione (in quanto il periodo di riferimento ai fini del calcolo è l'intero anno).
ciao
 
Ultima modifica:

klau71

Utente
Riferimento: pro rata e applicabilità: quando?

non precisi se la liquidazione sia mensile o trimestrale.
il pro rata sarà fatto in sede di liqudazione e il calcolo deve essere riferito a tutto l'anno. il prorata lo rilevi in dichiarazione, ma se la liquidazione precede la dichiarazione devi comunque fare il calcolo come se stessi facendo la dichiarazione (in quanto il periodo di riferimento ai fini del calcolo è l'intero anna).
ciao
ok, è trimestrale.
pro-rata= 40%, quindi la prossima liquidazione, prima della dichiarazione porterà il 40% di detraibilità! :p
Grazie!
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: pro rata e applicabilità: quando?

Se ho ben capito tu lo scorso anno avevi iva a detraibilità 100% ed ora hai iva a detraibilità al 40% ... quindi hai perso il 60% di deducibilità iva per effetto di operazioni esenti ... ho compreso correttamente?
In questo caso, a mio parere, poichè la variazione della percentuale di detrazione è superiore ai 10 punti occorre applicare l'art. 19 bis 2 del DPR n. 633/1972, non basta applicare il pro rata.
 

klau71

Utente
Riferimento: pro rata e applicabilità: quando?

Se ho ben capito tu lo scorso anno avevi iva a detraibilità 100% ed ora hai iva a detraibilità al 40% ... quindi hai perso il 60% di deducibilità iva per effetto di operazioni esenti ... ho compreso correttamente?
In questo caso, a mio parere, poichè la variazione della percentuale di detrazione è superiore ai 10 punti occorre applicare l'art. 19 bis 2 del DPR n. 633/1972, non basta applicare il pro rata.
Hai capito bene, quindi..opero la rettifica la opero per le operazioni tra gennaio e settembre? giusto? :rolleyes:
 

klau71

Utente
Riferimento: pro rata e applicabilità: quando?

il co. 3 dice: "(...) la rettifica è eseguita limitatamente ai servizi non ancora ceduti" (cito questo periodo perchè non sono stati acquistati beni ammortizzabili e i beni acquistati comunque sono stati utilizzati), in questo caso specifico come mi comporto? sempre aumentando o diminuendo l'imposta annuale di un 5° (ex co. 4)?
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: pro rata e applicabilità: quando?

Ciao.
Premetto che io non sono espertissima di rettifiche di detrazione iva, per me è stata sempre una materia "odiosa", ma ti posso dire:
1)- come ha già detto Giuseppe il calcolo del pro rata lo devi fare su base annua e non dividendo i due periodi;
2)- il periodo di tutela fiscale è di 5 anni per i beni strumentali, elevato a 10 anni per gli immobili. Quindi se, nel periodo di tutela fiscale, la variazione della percentuale di detrazione è superiore ai 10 punti, occorre rettificare per quinti i beni strumentali e per decimi gli immobili.
 

klau71

Utente
Riferimento: pro rata e applicabilità: quando?

Ciao.
Premetto che io non sono espertissima di rettifiche di detrazione iva, per me è stata sempre una materia "odiosa", ma ti posso dire:
1)- come ha già detto Giuseppe il calcolo del pro rata lo devi fare su base annua e non dividendo i due periodi;.
OK!

2)- il periodo di tutela fiscale è di 5 anni per i beni strumentali, elevato a 10 anni per gli immobili. Quindi se, nel periodo di tutela fiscale, la variazione della percentuale di detrazione è superiore ai 10 punti, occorre rettificare per quinti i beni strumentali e per decimi gli immobili.
quindi, se l'iva detratta per l'acquisto/ristruttrazione degli immobili quest'anno sarebbe stata 8000, la variazione (in diminuzione) necessaria invece è, se il pro-rata è del 40%.. 1/5 di (8000-3200), giusto? da attuare in dichiarazione, giusto?
quindi 1/5 di 4800= 960?
 
Ultima modifica:

Nicoletta

Utente
Riferimento: pro rata e applicabilità: quando?

quindi, se l'iva detratta per l'acquisto/ristruttrazione degli immobili quest'anno sarebbe stata 8000, la variazione (in diminuzione) necessaria invece è, se il pro-rata è del 40%.. 1/5 di (8000-3200), giusto? da attuare in dichiarazione, giusto? quindi 1/5 di 4800= 960?
L'iva detratta sul bene strumentale va divisa per quinti o per decimi (se è un immobile) e ogni anno, da quando lo hai acquistato fino alla fine del periodo di tutela fiscale, confronti la percentuale di pro rata dell'anno corrente con quella dell'anno in cui hai acquisito il bene e se tra le due ci sono più di 10 punti percentuali di differenza devi operare la rettifica del quinto o del decimo.
 

klau71

Utente
Riferimento: pro rata e applicabilità: quando?

L'iva detratta sul bene strumentale va divisa per quinti o per decimi (se è un immobile) e ogni anno, da quando lo hai acquistato fino alla fine del periodo di tutela fiscale, confronti la percentuale di pro rata dell'anno corrente con quella dell'anno in cui hai acquisito il bene e se tra le due ci sono più di 10 punti percentuali di differenza devi operare la rettifica del quinto o del decimo.
allora è corretto il mio esempio, per quest'anno? ponendo che il bene sia stato acquistato appunto quest'anno?
 
Alto