Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

principiante 730 assicurazioni vita

lucadeoma

Utente
Salve a tutti e complimenti per lo splendido lavoro che fate in questo forum.

Anche quest’anno ho deciso di compilare da solo il mod. 730 ma sono in dubbio riguardo alle detrazioni sulle assicurazioni vita.

Mi spiego meglio: Durante il 2013 ho stipulato due polizze con Poste Italiane; I prodotti assicurativi in questione sono POSTAFUTURO PARTECIPA SPECIAL e POSTAFUTURO MULTIUTILE.

Essendo totalmente nuovo a situazioni di questo tipo Vi chiedo gentilmente dove devo cercare le informazioni per capire

1. se e quanto si può portare in detrazione.
2. quali eventuali certificazioni bisogna presentare unitamente al CAAF con il mod 730 .

Ringrazio fin da ora chiunque potrà darmi qualche informazione.
 
Da istruzioni 730:" per i contratti stipulati o rinnovati a partire dal 1° gennaio 2001, i premi per le assicurazioni aventi per oggetto il rischio di morte, di
invalidità permanente superiore al 5 per cento (da qualunque causa derivante), di non autosufficienza nel compimento degli atti quotidiani. Solo in quest’ultimo caso la detrazione spetta a condizione che l’impresa di assicurazione non possa recedere dal contratto. L’importo non deve complessivamente superare
630,00 euro e deve comprendere anche i premi di assicurazione riportati con il codice 12 nelle annotazioni del CUD". Nella fattispecie la compagnia assicurativa deve produrre un attestato dei premi versati detraibili. Saluti.
 

lucadeoma

Utente
Da istruzioni 730:" per i contratti stipulati o rinnovati a partire dal 1° gennaio 2001, i premi per le assicurazioni aventi per oggetto il rischio di morte, di
invalidità permanente superiore al 5 per cento (da qualunque causa derivante), di non autosufficienza nel compimento degli atti quotidiani. Solo in quest’ultimo caso la detrazione spetta a condizione che l’impresa di assicurazione non possa recedere dal contratto. L’importo non deve complessivamente superare
630,00 euro e deve comprendere anche i premi di assicurazione riportati con il codice 12 nelle annotazioni del CUD". Nella fattispecie la compagnia assicurativa deve produrre un attestato dei premi versati detraibili. Saluti.
grazie per la risposta .

non ho capito bene:

il fatto che la compagnia assicuratrice possa recedere dal contratto mi impedisce di detrarre se l'assicurazione è stata stipulata dal 01/01/2001 oppure solo se sono assicurato per la non autosufficenza nel compimento degli atti quotidiani.

Immagino che mi dovrò anche informare presso la compagnia assicuratrice (Poste Vita) sulla percentuale dei premi versati che riguadano i richi da te citati (non ti dispiace se ti do del tu) e per ricevere un attestato dei premi versati detraibili.

saluti e grazie ancora
 
riterrei che, in presenza di attestato fiscale da parte della compagnia, non ci debbano essere dubbi sull'importo da detrarre, importo che viene chiaramente evidenziato sull'attestato stesso che quindi fa fede nei confronti di eventuali contestazioni da parte dell'agenzia delle entrate.
Cordiali saluti.
 

lucadeoma

Utente
riterrei che, in presenza di attestato fiscale da parte della compagnia, non ci debbano essere dubbi sull'importo da detrarre, importo che viene chiaramente evidenziato sull'attestato stesso che quindi fa fede nei confronti di eventuali contestazioni da parte dell'agenzia delle entrate.
Cordiali saluti.
salve ,
sono entrato nell' area clienti del sito poste vita; ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione che riporti l'attestazione dei premi versati, nonostante appaia un vistoso avviso che recita piu o meno: SONO IN ARRIVO PRESSO IL VOSTRO DOMICILIO LE ATTESTAZIONI DEI PREMI VERSATI DA UTILIZZARE PER LA DEFISCALIZZAZIONE.
non mi resta che aspettare:confused:
saluti
 

lucadeoma

Utente
:confused:stanco di aspettare ho contattato il call center di POSTE VITA e ho chiesto chiarimenti riguardo la eventuale detrazione dei premi versati perl le suddette polizze.
La risposta è stata netta e chiara :non posso portareniente in detrazione!:mad:
Eppure al momento della sottoscrizione mi era stato detto tutt'altro.....:(

Non è che per caso sia cambiata da poco la normativa?

saluti a tutti.
 
Alto