Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Primo 730

Ate

Utente
Buongiorno a tutti,
dovrei presentare il mio primo 730, o almeno credo, avendo avuto un contratto a tempo determinato esattamente per gli ultimi 6 mesi del 2014 (poi prolungato).

Vorrei assolvere a tale pratica compilando io il modello: ho richiesto per tempo le credenziali per il portale dell'agenzia delle entrate, ma ho scoperto, dopo l'attesa di codici e password, che non hanno precompilato il 730 nel mio caso, probabilmente perché non ho mai presentato tale modulo essendo al primo lavoro (immagino fosse troppo difficile farlo compilare al loro software avendo un solo CUD e nessun possedimento :confused:).

Polemiche a parte, ci speravo nel precompilato così aggiungevo giusto la locazione e correggevo magari qualche loro errore sui giorni di lavoro (che avevo letto lamentato da tutti) e questo obbligo sarebbe stato assolto.

Purtroppo devo arrangiarmi diversamente quindi; come posso fare?
Ho visto il pdf online modificabile, ma non ho ancora capito se quest'anno esiste un modo per recapitarlo a tale agenzia autonomamente. Sembra che solo i CAF dietro lauto (a mio avviso) compenso possano farlo (o professionisti abilitati, poiché immagino che l'azienda per la quale lavoro non si sia voluta prendere l'onere di registrarsi quando previsto). E' normale?
Cioè lo Stato quest'anno obbliga quelli a cui non ha compilato il precompilato, e che non hanno un datore di lavoro zelante, a rivolgersi a terzi?

Se non si può fare diversamente proverei a compilarla io e poi portarla ad un caf, sembra che in questo modo lo controllino e spediscano per una trentina di euro, invece che un ottantina?!

Mi sono perso io qualcosa? Qualche altra via percorribile?

GRAZIE

Seguiranno probabilmente altre domande appena inizierò a sbattere la testa sul modello.
 

pluto

Utente
Puoi fare l'unicoweb...
In questo caso però il credito che dovesse risultare non ti verrebbe rimborsato dal datore di lavoro ma lo dovresti chiedere a rimborso all'ade o portarlo in compensazione e per poi metterlo nel 730 dell'anno prossimo..
 

Ate

Utente
Grazie per la risposta, ma scusa l'ignoranza,
non so bene cosa sia l'unicoweb ho adesso visto che serve per chi ha casi più complessi di solito (es reddito dipendente + p.iva).

Potrei farlo anch'io? e soprattutto risulta semplice, secondo te, la sua compilazione anche a chi non ha mai compilato questi moduli?
Conoscevo solo il più "famoso" 730..

In più dicevi che nel caso devo chiedere i rimborsi all'agenzia delle entrare.. come? non lo fanno in automatico magari su conto corrente?

Ripeto, scusate l'ignoranza, ma stavo giusto cercando di capire come fare il 730, anche guardando quello di amici già fatto, ed ora l'unicoweb è una novità assoluta per me :duh:
 

rossanag

Utente
puoi fare il 730 e barrare la casella senza sostituto, il rimborso avverrà a dicembre dall'ADE comunica pure IBAN
Trovi la casella a destra dove ci sono i dati del sostituto ( modello 730 dipendenti senza sostituto)
ciao
 

pluto

Utente
@rossanag. Unicoweb gratis alternativo al 730 a pagamento...

@ate nel sito ade vai a servizi per...dichiarare con unicoweb...
Per il credito indichi in dichiarazione il credito a rimborso, e comunichi con con l'apposita funzione il tuo Iban..
 

Ate

Utente
Grazie pluto.
Dunque deduco che col 730 quest'anno soli non si può fare.
Ora provo a vedere se col software dell'ade riesco a fare qualcosa (senza sbagliare).

Soprattutto mi interesserebbe poter ottenere le detrazioni dell'appartamento in cui sono in affitto. Il rimborso nel caso è veloce come il 730? non bisogna aspettare anni, vero?
 

pluto

Utente
Grazie pluto.
Dunque deduco che col 730 quest'anno soli non si può fare.
Ora provo a vedere se col software dell'ade riesco a fare qualcosa (senza sbagliare).

Soprattutto mi interesserebbe poter ottenere le detrazioni dell'appartamento in cui sono in affitto. Il rimborso nel caso è veloce come il 730? non bisogna aspettare anni, vero?
Devi mettere in conto un anno....a volte meglio aspettare..... così si salvano......:D
 
Alto