Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prima volta il 730

Fabioe93

Utente
Ciao a tutti sono nuovo del forum, mi sono iscritto perchè volevo avere qualche informazioni visto che non riesco a capirci molto.

Allora la situazione è questa: Vivo ancora con i miei genitori entrambi lavoratori dipendenti che fanno un 730 unico per entrambi. Nel 2013 sono stato assunto da un azienda con contratto a chiamata e ho lavorato 21 giorni percependo un reddito di 1200euro nell'intero anno. Ogni busta paga il datore di lavoro(Agenzia Interinale) tratteneva circa il 20% del reddito.Quest'anno quei redditi non li ho dichiarati. Teoricamente avrei dovuto farli dichiarare ai miei anche se sono così pochi? Avrei dovuto recuperare qualche soldo dal 730 o avrei dovuto pagare qualcosa?


Ringrazio chiunque mi voglia dare un mano.
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Con riferimento alla prima parte del quesito, poiché (presumo) nel 2013 avevi un unico CUD rilasciato da un solo datore di lavoro non eri obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi (a meno che non possiedevi altri redditi, oltre al reddito di lavoro dipendente). I redditi sono personali e non possono essere dichiarati da altri.
Con riferimento alla seconda parte, idem come sopra, se possiederai un solo CUD rilasciato da un unico datore di lavoro (in assenza di altri redditi) non ricorre l'obbligo di presentazione della dichiarazione, ma potresti avere convenienza a presentarla perchè, ad es., hai sostenuto oneri per i quali sussiste la detrazione in dichiarazione dei redditi (ad es. spese mediche).
L'unica variante è costituita dalla perdita della detrazione per figlio a carico, qualora usufruita dai tuoi genitori, in quanto nel 2014 percepirai redditi superiori a 2.840,51 euro.
Saluti.
 

Fabioe93

Utente
Ciao rocco grazie della risposta

Allora, sì nel 2013 avevo un solo CUD e nel 2014 avrò un altro solo CUD, so che i miei genitori perderanno la detrazione per figlio a carico, ma vorrei sapere appunto un paio di cose: L'anno prossimo se facessi la dichirazione devo fare il 730 o l'unico?Posso farlo indipendente da quello dei miei genitori? E poi quell'irpef che pago ogni mese è giusto o dvorei recuperarne una parte? perchè sapevo che sotto una soglia di guadagno lordo annuo non si pagava...
 

Rocco

Utente
Potrai fare il 730, anche nel caso in cui non avrai un sostituto d'imposta per i conguagli. In alternativa potrai sempre presentare il mod. UNICO. La dichiarazione dei redditi è personale, per cui potrai presentarlo indipendentemente da ciò che faranno i tuoi genitori, sempreché, ripeto, ricorra l'obbligo ovvero pur non ricorrendo l'obbligo vi sia la convenienza a presentarla.
Se si possiede solo reddito di lavoro dipendente, tale reddito è già conguagliato nel CUD, ecco perché non ricorre l'obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi per tale fattispecie, a meno che non vi siano oneri detraibili/deducibili da far valere.
Saluti.
 

Fabioe93

Utente
Ok rocco grazie mille sei stato molto chiaro ti chiedo un ultima cosa, visto che a dicembre mi arriverà il conguaglio dopo il ricalcolo devo comunicare al datore di lavoro situazioni particolari? Tipo se vivo con i miei, se lavorano ecc o niente?

Grazie
 
Alto