Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PRIMA VOLTA 730.. A DEBITO!!

silviasy

Utente
Buonasera a tutti, avrei un quesito e sono un po' sconcertata.
nel 2016 ho avuto 2 lavori (gennaio e febbraio presso un datore di lavoro - rapporto di lavoro che comunque continuava da 3 anni - e da luglio a dicembre presso un altro datore di lavoro) e ho percepito la naspi nel periodo di disoccupazione. (aprile - maggio - giugno).
quindi per la prima volta mi trovo a dover compilare un 730 (in realtà già compilato, ho dovuto solo dare l'ok e controllare le spese mediche).. e niente è uscito fuori che sono a debito di 3879 euro (!!!) e sotto c'era scritto "secondo acconto di 1166 euro", quindi ho un po' di domande...

1-come faccio a verificare che l'importo dovuto sia corretto? lo si evince dalle buste paga/cud?
2-cosa vuol dire la dicitura "secondo acconto"? che ne è stato del primo acconto?
3-ho letto sul sito dell'agenzia delle entrate che si può rateizzare fino ad un massimo di 5 rate... ma 3879/5 fa 775 euro circa e io non posso permettermi di pagare quella cifra ad ogni rata!
però sul sito di equitalia invece ho letto che per gli importi fino a 60.000 euro si può rateizzare fino a 72 rate (6 anni).. ma questo (secondo me) solo se non hai mai pagato i debiti ed equitalia - che fa da tramite all'agenzia delle entrate - manda una cartella esattoriale e per farti pagare il debito amplia la rateizzazione.. insomma, in poche parole, la rateizzazione fino a 72 rate è possibile solo quando vedono che non hai mai pagato il debito? o volendo posso andare all'AdE e chiedere di aumentare le rate già da subito? (magari non 72.. ma sicuramente più di 5).
4-quando ho cominciato il mio secondo lavoro nel 2016, ovvero quello da luglio a dicembre, mi ricordo che il primo giorno mi chiesero il cud del datore di lavoro precedente; per ignoranza mia e/o poca insistenza non mi sono fatta dare il cud (mi dissero che ancora non era periodo ecc) e quindi ho consegnato loro l'ultima busta paga percepita dal primo datore di lavoro; mi ricordo che mi dissero che gli serviva per le detrazioni, tasse, ecc.. può essere?

grazie mille a chi mi aiuterà!
S.
 
credo che l'importo da pagare di euro 3.879 comprende sia il saldo sia l'acconto per i redditi dell'anno 2017 e le rate possibilo sono solo cinque e non vi sono altre soluzioni.
il secondo acconto dovresti versarlo a novembre 2017
ciò è capitato in quanto hai dovuto sommare i due lavori e se ritieni che per il 2017 avrai un solo lavoro potresti ridurre l'importo di euro 3.879 depurandolo del primo acconto
ciao
 

coltan69

Utente
Buongiorno
Le spese condominiali che possono usufruire della detrazione del 50% (spese di ristrutturazione edilizia) in quale sezione del modello 730 vanno inserite? Sezione È o sezione K?
Grazie
 
credo che l'importo da pagare di euro 3.879 comprende sia il saldo sia l'acconto per i redditi dell'anno 2017 e le rate possibilo sono solo cinque e non vi sono altre soluzioni.
il secondo acconto dovresti versarlo a novembre 2017
ciò è capitato in quanto hai dovuto sommare i due lavori e se ritieni che per il 2017 avrai un solo lavoro potresti ridurre l'importo di euro 3.879 depurandolo del primo acconto
ciao
Se per il 2017 è previsto una sola CU perché c'è un solo datore di lavoro, non ha senso né pagare il primo acconto per il 2017, da pagare insieme al saldo 2016, né il secondo acconto da pagare a novembre 2017.
In questo caso la soluzione meno dolorosa è pagare il solo saldo 2016 (anche a rate) senza alcun acconto per il 2017.
 

Umby

Utente
Concordo con essezeta:
La tua situazione del 2016 la puoi considerare "straordinaria" e quindi per il 2017 puoi usare il metodo "previsionale" anzichè quello "storico".

Se il secondo acconto è pari a 1166 Euro, probabilmente il primo sarà di 777 Euro, e quindi il saldo del 2016 è di circa 1936 Euro.

Non paghi i due acconti, ti resterà da pagare il saldo del 2016 (1936 Euro), e pagandolo in 5 rate (LUG/AGO/SET/OTT/NOV) pagherai 387 Euro al mese.

P.s. Controlla bene tutti i dati, perchè per 3 mesi di Naspi, gli importi a debito che hai avuto, mi sembrano davvero MOLTO Eccessivi... Qualcosina, sicuramente devi pagare... pero'.... controlla...
 
Ultima modifica:
Alto