Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PRIMA VOLTA 730.. A DEBITO!!

silviasy

Utente
Buonasera a tutti, avrei un quesito e sono un po' sconcertata.
nel 2016 ho avuto 2 lavori (gennaio e febbraio presso un datore di lavoro - rapporto di lavoro che comunque continuava da 3 anni - e da luglio a dicembre presso un altro datore di lavoro) e ho percepito la naspi nel periodo di disoccupazione. (aprile - maggio - giugno).
quindi per la prima volta mi trovo a dover compilare un 730 (in realtà già compilato, ho dovuto solo dare l'ok e controllare le spese mediche).. e niente è uscito fuori che sono a debito di 3879 euro (!!!) e sotto c'era scritto "secondo acconto di 1166 euro", quindi ho un po' di domande...

1-come faccio a verificare che l'importo dovuto sia corretto? lo si evince dalle buste paga/cud?
2-cosa vuol dire la dicitura "secondo acconto"? che ne è stato del primo acconto?
3-ho letto sul sito dell'agenzia delle entrate che si può rateizzare fino ad un massimo di 5 rate... ma 3879/5 fa 775 euro circa e io non posso permettermi di pagare quella cifra ad ogni rata!
però sul sito di equitalia invece ho letto che per gli importi fino a 60.000 euro si può rateizzare fino a 72 rate (6 anni).. ma questo (secondo me) solo se non hai mai pagato i debiti ed equitalia - che fa da tramite all'agenzia delle entrate - manda una cartella esattoriale e per farti pagare il debito amplia la rateizzazione.. insomma, in poche parole, la rateizzazione fino a 72 rate è possibile solo quando vedono che non hai mai pagato il debito? o volendo posso andare all'AdE e chiedere di aumentare le rate già da subito? (magari non 72.. ma sicuramente più di 5).