Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prima o seconda casa???

alina

Utente
buongiorno a tutti.
Io e mio marito siamo proprietari al 50% a testa (prima casa)dell'appartamento dove viviamo. Adesso ne abbiamo comprato uno in costruzione (x investimento) e dobbiamo rogitare .... volevamo fare una donazione all'altro coniuge del 50% della casa dove viviamo e la casa da rogitare verrebbe intestata al 100% all'altro coniuge, che prenderebbe la residenza lì (come prima casa sarebbe un'iva agevolata). E' una cosa fattibile?
Ma se così facessimo, è vero che la casa "nuova" non la possiamo affittare? che vincoli abbiamo? cosa consigliate? grazie a tutti!


Grazie a tutti per le risposte!
noi siamo in regime di separazione dei beni e non abbiamo richiesto mutui.
I due immobili sono siti nello stesso comune, dove entrambi abbiamo la residenza. Io terrei la residenza in "via dei Pini" e mio marito mi farebbe una donazione del suo 50% diventando quindi proprietaria al 100% dell'appartamento.
Nel rogito del nuovo appartamento, sito in " Piazza delle Rose" (sono ovviamente nomi a caso!) mio marito sarebbe proprietario al 100% e prendendo la residenza lì usufruirebbe dell'iva agevolata.
1) Si puo' fare?
2) l'immobile di "piazza delle Rose" si potrà affittare? avremo dei legami x la quanto riguarda un'eventuale futura vendita?
Grazie!
 
Ultima modifica:

MAS

Utente
Riferimento: prima o seconda casa???

Occorre distinguere le agevolazioni sulla casa. La residenza nel comune dove è situato l'immobile da acquistare, unitamente ad altri requisiti del proprietario consentono l'applicazione dell'aliquota IVA agevolata sulla prima casa e ciò non esclude che l'immobile possa essere affittato. Nel caso in cui per l'acquisto dell'immobile si faccia richiesta di un mutuo, in questo caso per usufruire della detrazione sugli interessi occorre stabilire in quella casa la dimora abituale e ciò contrasta con l'affitto dell'immobile.
 

saura

Utente
Riferimento: prima o seconda casa???

ma scusa forse sbaglio, ma se uno dei due coniugi acquista con agevolazione prima casa e non sono separati ma vivono insieme, l'altro coniuge non può acquistare con agevolazione un'altra abitazione perchè cmq tu quando acquisti dichiari che il coniuge non ha usufruito di alcuna agevolazione, l'unica cosa potrebbe essere per locali attigui per cui se tu compri un appartamento e compri anche quello adiacente puoi posso entrambi avere l'agevolazione perchè porspettata la situazione di unire i locali e di viverli entrambi (c'è una sentenza recente a proposito).
 

MAS

Utente
Riferimento: prima o seconda casa???

I due coniugi dovrebbero essere in separazione legale dei beni. Diversamente il marito in comunione legale dei beni non potrebbe acquistare al 100%
 

alina

Utente
Riferimento: prima o seconda casa???

Grazie a tutti per le risposte!
noi siamo in regime di separazione dei beni e non abbiamo richiesto mutui.
I due immobili sono siti nello stesso comune, dove entrambi abbiamo la residenza. Io terrei la residenza in "via dei Pini" e mio marito mi farebbe una donazione del suo 50% diventando quindi proprietaria al 100% dell'appartamento.
Nel rogito del nuovo appartamento, sito in " Piazza delle Rose" (sono ovviamente nomi a caso!) mio marito sarebbe proprietario al 100% e prendendo la residenza lì usufruirebbe dell'iva agevolata.
1) Si puo' fare?
2) l'immobile di "piazza delle Rose" si potrà affittare? avremo dei legami x la quanto riguarda un'eventuale futura vendita?
Grazie!
 

MAS

Utente
Riferimento: prima o seconda casa???

L'immobile acquistato dal marito può essere successivamente affittato. Mi pare di ricordare che rivendendo l'immobile dopo 5 anni dall'acquisto la plusvalenza conseguita rimane esenta da tassazione.
 
Alto