Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prima dichiarazione dei redditi

martypera

Utente
Buongiorno a tutti,
per la prima volta mi trovo a fare la dichiarazione dei redditi e sono molto confusa.
Innanzitutto come mi devo muovere? Devo recarmi dai sindacati a ritirare il 730, o il modello unico? Essendo la mia prima dichiarazione dei redditi non avrò il modello precompilato giusto?
Ho lavorato da giugno ad agosto presso un'agenzia, e a partire da ottobre ho un contratto di apprendistato presso la mia attuale azienda. In più ho lavorato qualche giorno come hostess/promoter (con pagamento con ritenuta d'acconto), dovrò dichiarare anche quei redditi?
Mi scuso se sono domande basilari ma non me ne intendo proprio!
 

Rocco

Utente
Domandare è lecito...ci mancherebbe!
Avendo percepito redditi di lavoro dipendente Lei può presentare il mod. 730.
Non dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere previsto il precompilato, giacché dovrebbe presentare la dichiarazione dei redditi per la prima volta in assoluto.
Immagino altresì che a luglio starà ancora lavorando presso la Sua attuale azienda, la quale effettuerà l'assistenza fiscale in busta paga (naturalmente nel mod. 730 verranno inseriti i dati del datore di lavoro quale sostituto d'imposta), vale a dire rimborsare ovvero trattenere gli importi che scaturiscono dal mod. 730. Circa l'ultima domanda, la risposta è sì.
Premettendo che non specifica la tipologia di rapporto di lavoro che ha svolto presso l'agenzia (dipendente? autonomo? ecc.), entro il 28/02 Le verranno rilasciate le C.U. (ex CUD), che assieme alla documentazione inerente le prestazioni occasionali (quelle con ritenuta d'acconto, per intederci) ed eventualmente ad altra documentazione in Suo possesso, come quella riguardante ad es. il sostenimento di oneri detraibili/deducibili (tipo spese sanitarie), si rivolgerà ad un CAF/professionista abilitato e si farà compilare il mod. 730.
Saluti.
 
Alto