Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prima casa senza residenza

marcel79

Utente
Ciao,
ho acquistato la prima casa a settembre 2007 ed ho effettuato il cambio di residenza i primi di gennaio 2008. Volevo sapere se per quei 3 mesi circa di possesso (dal 18 settembre al 31 dicembre) devo utilizzare nei righi B2 e B3 come codice utilizzo per la casa il 2-Unità immobiliare tenuta a disposizione e per il box il 9-Unità immobilare che non rientra nei casi precedenti.

Avendo cambiato residenza entro i 18 mesi dal rogito non ho diritto di dichiararla come abitazione principale?

NB. Non mi sono effettivamente trasferito in quei 3 mesi.

Grazie in anticipo per le risposte.
 

barbarar

Utente
Riferimento: Prima casa senza residenza

il trasferimento entro tot mesi serve per la detrazione degli interessi del mutuo (se l'hai fatto). essendo nei termini hai diritto a detrarli interamente, anche per i tre mesi in cui non avevi la residenza. per l'irpef e l'ici non è abitazione principale in quei tre mesi ma io la metterei con codice 9 perchè non si deve applicare l'aumento di un terzo, solo che non puoi beneficiare delle detrazioni prima casa
 

Tony

Utente
Riferimento: Prima casa senza residenza

Secondo me deve comunque inserire il codice 2, a meno che nella casa non ci vivesse qualche parente stretto.
 

marcel79

Utente
Riferimento: Prima casa senza residenza

Ciao,
Nuovi sviluppi:
ho consegnato il 730 al CAAF dell'azienda dove lavoro con il codice 2 per la casa e 9 per il box.
Oggi mi hanno chiamato per consegnarmi la ricevuta e il prospetto 730-3 e mi hanno detto che hanno dovuto cambiare i codici in 1 per la casa e 5 per il box altrimenti il software dell'agenzia delle entrate dava errore (in effetti è vero perche l'ho visto con i miei occhi) in quanto nella casella E7 erano presenti gli interessi passivi del mutuo da detrarre in quanto prima casa...

Alla fine dopo un po' di discussione sulla differenza tra il concetto di "prima casa" e agevolazioni annesse e quello di "abitazione principale" mi sono arreso e ho firmato.

Che ne pensate??
 

marcel79

Utente
Riferimento: Prima casa senza residenza

Nemmeno il mio... per compilare il 730 ho usato il sw di taxonline ma non mi dà l'errore.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Prima casa senza residenza

L'ICI 2007 come l'hai pagata ? come altri fabbricati ?
Beh allora va dichiarata con codice 2 (9 mi sembra arbitraria) e non codice 1
 

marcel79

Utente
Riferimento: Prima casa senza residenza

Si, l'ho pagata come altri fabbricati.

Come devo fare adesso ormai ho firmato la ricevuta...
 

Tillal

Utente
Riferimento: Prima casa senza residenza

anche io avevo postato lo stesso problema e penso che applicherò i consiglio che mi è stato dato:
codice 9 per l'abitazione e 5 per la cantina.
 
Alto